Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia per la giornata di lunedì 27 marzo garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti moderati occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali.

Basso Tirreno da molto mosso a agitato; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a molto mosso.

Temperature miti

Rimangono miti le massime in Sicilia. Temperature previste tra i 12 ed i 23 gradi.

Previsti 19 gradi ad Agrigento, 16 a Caltanissetta, 21 a Catania, 12 ad Enna, 18 a Messina 19 a Palermo, 18 a Ragusa, 23 a Siracusa, 17 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Tempo un po’ instabile in Romagna e sui confini alpini, qui con neve, sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni. Venti da nord.

Centro: Venti forti e mareggiate, tempo in peggioramento dal pomeriggio con rovesci, temporali e neve lungo i rilievi appenninici. Più freddo.

Resto del Sud: Tempo in peggioramento dal pomeriggio sui settori peninsulari all’insegna di temporali e grandinate. Soleggiato in Sicilia. Venti forti.

Per martedì 28 marzo, tempo stabile ed assolato

Ancora tempo stabile ed assolato ovunque in Sicilia. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali.

Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale da agitato a molto mosso; Mare di Sicilia molto mosso.

Nord: Martedì, correnti più fredde fanno abbassare le temperature su tutte le regioni, ma il bel tempo sarà prevalente con sole dappertutto.

Centro: Soffiano venti di Tramontana più freddi per cui il clima si raffredda ovunque, ma il tempo risulterà ampiamente soleggiato.

Resto del Sud: Venti forti di Tramontana, calo termico sensibile e tempo generalmente stabile e soleggiato su tutte le regioni. Mari molto mossi.

Mercoledì 29 marzo

Nord: Venti di Libeccio fanno peggiorare il tempo sulla Liguria di levante con pioviggine in serata, nubi irregolari altrove. Clima mite.

Centro: Soffiano venti di Libeccio per cui sono attese molte nubi sulla Toscana settentrionale, sul resto delle regioni avremo un cielo più sereno.

Sud: I venti girano dai quadranti meridionali, il cielo sarà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature in aumento.