Pressione generalmente stabile in Sicilia e così la giornata di martedì 12 dicembre sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio. Clima mite, infatti le temperature massime toccheranno punte di 21 gradi, minime stabili.

Temperature primaverili

Minime e massime in aumento in Sicilia. Massime primaverili comprese tra i 16 ed i 21 gradi. Previsti 17 gradi ad Agrigento, 16 a Caltanissetta, 20 a Catnaia, 17 ad Enna, 20 a Messina, 18 a Palermo, 16 a Ragusa, 21 a Siracusa, 18 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. Fin dalle prime ore del giorno nebbie e foschie interesseranno gran parte della pianura padana; lungo i settori costieri avremo un cielo spesso coperto, mentre saranno possibili maggiori schiarite sui settori montuosi. Tra il tardo pomeriggio e poi in serata ecco che si avvicinerà un fronte perturbato, da Nordovest verso Nordest assisteremo alle prime piogge. Nevicate sulle Alpi occidentali.

Valori massimi attesi tra i 6-7°C di Torino e Milano e i 14°C di Genova

Centro e Sardegna. La giornata risulterà caratterizzata dalla presenza di una nuvolosità piuttosto compatta su gran parte delle regioni; da segnalare la possibilità di qualche debole pioggia sul Nord della Toscana. Sulla Sardegna, maggiori spazi soleggiati. In serata, precipitazioni via via più presenti, ma sempre deboli, sui settori settentrionali della Toscana, sospinte da forti venti di Libeccio.

Valori massimi compresi tra i 14 e i 17 gradi su tutte le città peninsulari (20 gradi a Cagliari)

Sud e Sicilia. Pressione non così salda; nel corso di questa giornata il tempo risulterà spesso instabile sulla Calabria, con precipitazioni a carattere sparso soprattutto sulle zone montuose, poi anche sulla provincia di Salerno. Altrove, dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, ecco che con il passare delle ore le nubi saranno via via più presenti un po’ ovunque. Venti dai quadranti meridionali. Valori massimi attesi tra i 12°C di Potenza e i 18-19°C di Palermo, Bari e Napoli.

Mercoledì 13 dicembre, continua il bel tempo

Rimane stabile la pressione sulla nostra regione e così la giornata sarà contraddistinta dal bel tempo prevalente, ma il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale.

Temperature massime fino a 25 gradi, valori notturni che non subiranno sostanziali variazioni.

Nord. Una veloce perturbazione interessa, al mattino, parte della Lombardia e il Nordest con precipitazioni sparse, perlopiù modeste. In Piemonte ci sarà la nebbia e in Liguria un cielo molto nuvoloso o anche coperto. Le temperature sono previste in generale aumento, ma in diminuzione in Piemonte. Venti forti di Libeccio sul Mar Ligure che sarà molto mosso, deboli altrove. Valori massimi attesi tra i 5°C di Torino e i 15°C di Genova

Centro e Sardegna. La pressione è in diminuzione sulle nostre regioni per l’arrivo di una modesta perturbazione pertanto sin dal mattino ci saranno precipitazioni sulla Toscana settentrionale dove soffierà il Libeccio. Nel corso del giorno i rovesci si porteranno anche in Umbria e in serata pure sul Lazio interno. Sul resto delle regioni avremo un cielo irregolarmente nuvoloso, ma in genere asciutto.

Valori massimi compresi tra i 12-13°C di Campobasso e l’Aquila e i 16-18°C delle altre città

Sud e Sicilia. Pressione in lenta diminuzione sulle nostre regioni, la giornata trascorrerà con un cielo irregolarmente nuvoloso un po’ ovunque, soltanto sulla Campania la nuvolosità risulterà compatta e capace di provocare alcuni piovaschi, più probabili in tarda serata e nottata. I venti soffieranno di Libeccio, le temperature saranno decisamente miti e in generale aumento.

Valori massimi attesi tra i 12°C di Potenza e i 19-20°C delle altre città.

Articoli correlati