Sole e nubi e, verso la serata, cielo ancora più coperto ma senza piogge e con temperature primaverili. Queste in sintesi le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di lunedì 25 marzo.
Pressioni medio-alte interessano l’isola garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale meridionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali. Basso Tirreno da molto mosso a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.
Temperature stabili
Ancora stazionarie le temperature nell’isola con lieve tendenza al rialzo. Massime previste tra i 19 ed i 25 gradi. Previsti 23 gradi ad Agrigento, 23 a Caltanissetta, 24 a Catania, 21 ad Enna, 20 a Messina, 20 a Palermo, 25 a Ragusa, 25 a Siracusa, 19 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord. Al mattino, cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni grazie a un temporaneo rinforzo della pressione atmosferica. Dal pomeriggio inoltrato, graduale aumento della nuvolosità a partire dal Nordovest con piogge in tarda serata sul Piemonte occidentale e sull’estremo ponente ligure. Venti dai quadranti meridionali, mari generalmente mossi. Temperature grossomodo stazionarie ovunque.
Centro e Sardegna. La prima parte del giorno trascorrerà all’insegna di un ampio soleggiamento un po’ ovunque. Poi, con il passare delle ore, assisteremo a un generale aumento della nuvolosità soprattutto sui settori tirrenici e sulla Sardegna. Entro sera nubi via via più diffuse fino a cielo coperto e in nottata inizierà a piovere dalla Sardegna verso il resto delle regioni. Venti variabili.
Sud e Sicilia. Un campo di alta pressione di origine africana protegge le nostre regioni in questa giornata. Fatta eccezione per una maggiore nuvolosità sulla Sicilia e sulla Calabria, peraltro innocua, sul resto dei settori avremo un ampio soleggiato dal mattino e fino a sera, in un contesto termico davvero mite per il periodo. Soltanto in nottata il tempo peggiorerà con l’arrivo di piogge sparse.
Martedì 26 marzo
La pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con deboli piogge in esaurimento serale con ampi rasserenamenti. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio.
Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali. Basso Tirreno molto mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso.
Nord. Il ciclone della Colomba invia una prima perturbazione sulle nostre regioni dove il tempo è previsto in rapido peggioramento con precipitazioni via via più diffuse a partire dai settori occidentali verso quelli orientali. Scenderà la neve sulle Alpi sopra i 1000-1200 metri circa. Soffieranno venti forti di Scirocco sul Mar Adriatico. Le temperature sono previste in diminuzione.
Centro e Sardegna. Sulle nostre regioni la pressione è in rapida diminuzione per l’arrivo di una perturbazione inviata dal ciclone della Colomba. Giornata spiccatamente instabile con precipitazioni possibili su gran parte delle regioni, anche temporalesche e con locali grandinate. Non mancheranno spazi soleggiati o pause asciutte. Venti forti di Scirocco. Temperature in locale diminuzione. Mari molto mossi.
Sud e Sicilia. Una modesta perturbazione interessa le regioni pertanto la giornata trascorrerà con un tempo spiccatamente instabile, infatti ci saranno precipitazioni a carattere irregolare, anche con isolati temporali. Nel corso del pomeriggio inizierà a migliorare con spazi via via più soleggiati a partire dalla Sicilia verso il resto delle regioni. I venti soffieranno forti di Scirocco. Mari molto mossi.
Commenta con Facebook