Prosegue incontrastato il dominio dell’anticiclone subtropicale. Tempo decisamente stabile, ampio soleggiamento e solo qualche addensamento cumuliforme in sviluppo pomeridiano sui rilievi della Sicilia per la giornata di sabato 16 luglio.

Ventilazione debole o moderata a regime di brezza. Mari generalmente poco mossi.

Temperature in aumento

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve rialzo, di 2-4°C al di sopra delle medie climatiche. Non è l’afa delle scorse settimane ma sicuramente ci sarà da sudare. Massime previste comprese tra i 29 ed i 33 gradi.

Previsti 29 gradi ad Agrigento, 33 a Caltanissetta, 32 a Catania, 30 ad Enna, 31 a Messina, 29 a Palermo, 30 a Ragusa, 32 a Siracusa, 31 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: L’anticiclone africano Apocalisse4800 garantirà una giornata soleggiata, ma con più nubi sul Triveneto. Temperature massime fino a 36°C.

Centro: Caldo africano con l’anticiclone Apocalisse4800. Giornata soleggiata, il cielo sarà sereno. Attese temperature massime con punte di 36°C.

Resto del Sud: Anticiclone Apocalisse4800 sulle nostre regioni. Bel tempo con cielo sereno. Temperature massime fino a 36°C in Puglia e Basilicata.

Per domenica 17 luglio ancora stabile e soleggiato

Prosegue anche per la giornata di domenica 17 luglio la fase di tempo stabile e soleggiato sulle regioni del basso versante tirrenico e la Sicilia sempre protette dall’alta pressione nord africana. Ne consegue l’ennesima giornata soleggiata e ancora più calda con massime nel pomeriggio sino a 35-37°C sulle zone interne della Sicilia. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Ionio e Basso Tirreno poco mosso.

Nord: Bel tempo con cielo sereno o con più nubi sui rilievi in genere. Temperature massime fino a 35°C in Lombardia. Venti nordorientali.

Centro: L’anticiclone Apocalisse4800 garantirà una giornata soleggiata. Caldo intenso con picchi di 36°C nel Lazio e in Umbria, 37 in Toscana.

Resto del Sud: Il caldo africano raggiunge anche le nostre regioni. Domenica con prevalenti condizioni di bel tempo con cielo sereno su tutte le regioni.

Articoli correlati