Avvio di giornata stabile e prevalentemente soleggiato in Sicilia per la giornata di martedì 30 agosto, salvo locali annuvolamenti tra la bassa Calabria tirrenica e l’area dello Stretto di Messina. Al pomeriggio consueto sviluppo di addensamenti cumuliformi nelle aree interne montuose, con occasione per nuovi rovesci temporaleschi a carattere sparso e localizzato su, Etna e Iblei, in rapido esaurimento entro sera.

Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali, in locale rinforzo lungo la fascia tirrenica e nell’area dello Stretto. Mari prevalentemente poco mossi.

Temperature stabili o in lieve rialzo

Rimangono stabili e calde con tendenza al rialzo le temperature in Sicilia. Massime previste tra i 27 ed i 31 gradi. Previsti 31 gradi ad Agrigento, 31 a Caltanissetta, 30 a Catania, 27 ad Enna, 29 a Messina, 29 a Palermo, 29 a Ragusa, 30 a Siracusa, 30 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Giornata che partirà soleggiata, poi tenderà a peggiorare con temporali anche forti verso sera dal Nordovest vesto il Nordest.

Centro: La presenza di un campo di alta pressione garantirà un ampio soleggiamento con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.

Resto del Sud: Con la presenza dell’alta pressione il sole sarà prevalente su tutte le regioni. Soltanto sulla Calabria la nuvolosità sarà più diffusa.

Per mercoledì 31 agosto, l’anticiclone mantiene stabili le temperature

Con i massimi dell’anticiclone ancora ben saldi all’altezza delle Baleari, persiste l’afflusso di correnti nordoccidentali al Sud Italia. Avvio di giornata prevalentemente stabile e soleggiato. Contesto più asciutto in Sicilia. Temperature in rialzo in Sicilia, in moderata flessione altrove. Venti deboli o moderati da Ovest-Nord Ovest, mari poco mossi.

Nord: Rovesci sparsi subito su Lombardia e Nordest, poi ancora sull’arco alpino. Sarà più soleggiato sul resto dei settori e in Liguria.

Centro: La giornata trascorrerà con un cielo più nuvoloso solo sulle regioni adriatiche con temporali nel corso del pomeriggio. Sole altrove.

Resto del Sud: dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, nel pomeriggio potranno scoppiare temporali su Appennini e zone vicine. Sole in Sicilia.