Il vortice ciclonico, responsabile delle condizioni di instabilità atmosferica delle scorse ore, si allontana in direzione della Grecia lasciando spazio ad un campo di alta pressione, proveniente dal Mediterraneo centro-occidentale, che garantirà condizioni di generale stabilità atmosferica e un ampio soleggiamento mattutino sul sud della penisola e sulla Sicilia.

La seconda parte della giornata di domani, a causa dell’ingresso di correnti umide in alta quota, sarà caratterizzata da nuvolosità alta e stratiforme in progressivo incremento a partire da alta Campania e Sicilia occidentale.
Tuttavia scarse saranno le probabilità della presenza di fenomeni significativi ma potranno verificarsi brevi e isolati piovaschi su Casertano, Egadi, Trapanese, Palermitano occidentale.

Temperature minime senza variazioni rilevanti.
Temperature massime in calo sulla fascia tirrenica peninsulare, in rialzo, invece, sul versante ionico.
I venti saranno moderati provenienti da nord sullo Ionio a largo, deboli a prevalente regime di brezza sul resto dell’isola.
Mari quasi calmi o poco mossi, fatta eccezione per il basso Ionio e il settore più orientale dello Stretto di Sicilia che saranno ancora mossi.