La perturbazione di oggi in alcuni punti dell’isola sembra essere una parentesi breve. Già da domani. mercoledì 15 aprile, questa massa d’aria fredda proveniente da nord, inizierà progressivamente a lasciarci in favore di una nuova rimonta anticiclonica, portatrice di un timido miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Tuttavia si registreranno ancora residui di correnti umide che tardano ad allontanarsi, prolungando così condizioni di variabilità diffusa, ma più specificatamente sulla fascia ionica.

Nel dettaglio, al mattino cieli prevalentemente su versante occidentale e aree interne, più coperti sul versante orientale, quindi dal messinese al ragusano. Molto basse le probabilità di rovesci. Nel pomeriggio gli addensamenti nuvolosi si estenderanno anche lungo il settore occidentale, ma lasciando spazio a schiarite e a soleggiamenti. Identica situazione in serata con una parziale nuvolosità su settore occidentale rispetto a una copertura totale su alcune località del settore orientale.

Lieve diminuzione di minime e massime rispetto alla giornata di oggi, ma senza variazioni significative. Le temperature infatti rimangono in linea con l’andamento stagionale. Punte di 21°C nel palermitano, nel trapanese e nel nisseno, sui 18 °C altrove nelle ore centrali.  Venti ancora moderati o tesi di Tramontala e Grecale, fino a forti a largo della costa ionica calabrese. Quanto ai mari, basso Tirreno poco mosso; Canale di Sicilia mosso; Ionio molto mosso.