Torna l’alta pressione e con essa il sole ed il bel tempo. Dopo alcuni giorni di condizioni avverse tornano ad alzarsi anche le temperature. Così le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di mercoledì 6 marzo.

Nello specifico sul litorale tirrenico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2050 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia da molto mosso a mosso.

Temperature

Massime stazionarie in Sicilia. Valori previsti tra gli 11 ed i 21 gradi. Previsti 18 gradi ad Agrigento, 14 a Caltanissetta, 20 a Catania, 11 ad Enna, 17 a Messina, 16 a Palermo, 18 a Ragusa, 21 a Siracusa, 15 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. Una nuova perturbazione interessa le nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da un tempo spiccatamente instabile con precipitazioni più diffuse sui settori alpini e prealpini, a carattere sparso sulle zone pianeggianti. La neve scenderà sulle Alpi anche sotto i 1000 metri. Temperature in diminuzione, venti deboli. Mar Ligure molto mosso, caldo l’Adriatico.

Centro e Sardegna. Una perturbazione atlantica interessa parzialmente le nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da un tempo più compromesso dalle precipitazioni, anche temporalesche, su Toscana, Lazio interno, Umbria e localmente Marche e Abruzzo. La neve scenderà sugli Appennini sopra i 1000 metri circa. Temperature in diminuzione, venti variabili, a tratti moderati.

Sud e Sicilia. La pressione è stabile sulle nostre regioni pertanto la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso quasi ovunque. Da segnalare soltanto qualche occasionale precipitazioni sulla Calabria tirrenica e interna. Temperature massime in locale aumento, venti in gran parte occidentali con locali rinforzi.

Mercoledì 6 marzo

Un campo di alte pressioni abbraccia l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata.

Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno da molto mosso a mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.

Nord. Temporaneo aumento della pressione sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà poco nuvoloso, magari localmente più coperto sulle pianure del Veneto nel corso del pomeriggio, ma con scarse precipitazioni. Temperature grossomodo stazionarie, venti deboli settentrionali.

Centro e Sardegna. La pressione è in aumento sulle nostre regioni, ma soffiano deboli venti dai quadranti settentrionali per cui la giornata sarà contraddistinta da una debole instabilità mattutina lungo le coste adriatiche dove non si potranno escludere veloci precipitazioni. Sul resto delle regioni avremo un tempo più soleggiato e un cielo poco nuvoloso. Temperature sostanzialmente invariate.

Sud e Sicilia. Le nostre regioni verranno interessate da una modesta instabilità pertanto se al mattino avremo condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso, nel corso del pomeriggio le nubi aumenteranno un po’ ovunque e dove saranno più compatte potranno provocare qualche precipitazione. Le temperature sono previste in leggera diminuzione di giorno. Venti deboli settentrionali.