Il missionario laico Biagio Conte, fondatore della Missione Speranza e Carità di Palermo, che da anni assiste ed ospita ‘gli ultimi’ ha iniziato lo sciopero della fame in difesa di Paul, un uomo africano, idraulico e ospite della missione da 10 anni, che adesso rischia l’espulsione dall’Italia.

Prendendo spunto dalla storia di Paul, Biagio Conte torna oggi sulla questione migranti. Ecco la sua lettera aperta all’Italia:

“Carissima e amata terra d’Italia, non è giusto, la nazione d’Italia non merita abbandonare i suoi figli e i figli di altri popoli. Ricordati e sappi che anche noi italiani siamo emigranti in tutto il mondo, non ci hanno chiuso le porte, perché adesso l’Italia, che è stata sempre aperta, sensibile, accogliente, decide di chiudere le porte, il cuore? L’Italia non merita questo ingiusto comportamento, non possiamo dare questo cattivo esempio, per scongiurare che altri Stati possono anche loro indurire il cuore. Italia sei sempre stata un prezioso esempio di umanesimo, non abbandonare i più deboli, i più indifesi. Ti prego, in nome del Buon Dio, per tutte le religioni e anche per chi non è religioso ma è per una vera giustizia, salviamo e così regolarizziamo chi è in Italia da tempo, da anni vive in terra d’Italia, hanno contribuito, non li rendiamo clandestini e così perseguitarli.
E non condanniamo e non giudichiamo, scoraggiando chi si prende cura di loro. Attenzione! non seminiamo paure, terrore, (non ad una nuova apartheid ). L’africa nella storia ha subito tantissime ingiustizie, l’Asia, tutto il mondo, non si può pensare di vedere e di fare riconoscere un’Italia dittatoriale e tirannica. Abbandonare gli immigrati a se stessi è un tentato omicidio, un tentato suicidio, una vera ingiustizia con le conseguenze di un aumento dei clandestini, dei senzatetto, della delinquenza, della violenza. Per paura, sconforto possono cadere nelle mani della delinquenza, della malavita, della mafia. Il sentirsi emarginati, esclusi può trasformarli in schegge impazzite, rischiano di cadere ed entrare nelle mani del terrorismo. Italia ravvediti e rivedi tutto con amore e vera umanità per continuare ad essere una terra ospitale”.

Stamattina Fratel Biagio ha esposto un cartello nella piazzetta padre Pino Puglisi, dove sta facendo il digiuno. Nel cartello si legge: “Sono pronto a tutto, anche a donare la mia vita! Non accetto la persecuzione in atto contro gli immigrati, non è ammissibile in una società cosiddetta civile. Dov’è la vera civiltà? Dov’è un mondo migliore? Dove sono i diritti umani?”

Articoli correlati