“Bisogna scommettere sui cattolici in politica, in particolare sulla formazione di una nuova classe dirigente di cui un Paese come l’Italia ha estremamente bisogno. Questa scommessa può partire ancora una volta dalla Sicilia” lo dice il presidente della commissione Difesa di Montecitorio Nino Minardo commemorando il 105° anniversario della fondazione del Partito Popolare Italiano.

“Il Partito Popolare fondato da Luigi Sturzo – continua Minardo – consentì una presenza nuova dei cattolici in politica, oggi credo che servano lo stesso entusiasmo e la stessa fantasia per consentire ai cattolici rinnovati percorsi di impegno politico”.

“Non si tratta di rifare Ppi o Dc”

Per il presidente della commissione difesa “non si tratta di rifare il Ppi o la Dc ma di dare ai cattolici possibilità e spazio per esprimere idee ed energie politiche. Con la guida di Matteo Salvini il mio partito se ne farà sempre più carico per facilitare un’iniziativa politica in questo senso, un’iniziativa che sono convinto possa trovare in Sicilia terreno fertile per la presenza radicata nei territori di una classe dirigente cattolica che aspetta di ritrovare stimoli ed impegno” conclude.