Le macchine torneranno a circolare su via Bonanno, la strada che porta a Monte Pellegrino.

Lo dichiara al Giornale di Sicilia il vicesindaco Emilio Arcuri, rassicurando i cittadini riguardo la possibilità di percorrere nei prossimi giorni anche il sentiero scalinato che porta al santuario di Santa Rosalia.

Il sentiero rimane ancora chiuso per via dei controlli a seguito degli incendi che hanno colpito il monte circa due settimane fa.

“Abbiamo abbattuto 140 alberi, li abbiamo fatti a pezzi e trasportati via – spiega al GdS Sergio Marino, assessore comunale all’ambiente -. Abbiamo ripulito i tornanti dalle ramaglie e dai detriti che si erano depositati sulla sede stradale in seguito al rogo. Ora la situazione è nuovamente tornata accettabile”.

Oltre la riapertura del sentiero scalinato prima delle giornate dedicate alla celebrazione del Festino della Patrona palermitana, è previsto anche un progetto di medio termine per ripristinare le condizioni ambientali antecedenti all’incendio e ridare così identità a un territorio sfregiato dalle fiamme.

“È un’ azione importante – secondo l’assessore Marino – che tenteremo di finanziare con i prossimi fondi che l’Europa ci metterà a disposizione”.