Ancora una tragedia del lavoro in Sicilia. Nel cantiere sito nella contrada Sena, lungo il fiume di Mazzara, a Terme Vigliatore, un uomo di 40 anni, originario della Romania, ha perso la vita folgorato. I carabinieri della locale stazione sono giunti tempestivamente sul luogo dell’incidente, affiancati da un’ambulanza e dal procuratore di turno. Le indagini sono attualmente in corso per fare luce sulle circostanze che hanno portato a questa tragica fatalità.

La vittima

La vittima era presumibilmente impegnata nei lavori in corso presso il cantiere. Gli investigatori stanno cercando di ricostruire gli eventi per determinare se l’incidente sia stato causato da negligenza, problemi tecnici o altre eventualità. Si attendono ulteriori aggiornamenti da parte delle autorità competenti, che proseguiranno nelle indagini per far luce sull’incidente e assicurare giustizia per la vittima. Il cantiere è stato sequestrato, sul posto sono giunti anche dei tecnici dell’Enel.

La tragedia di Vittoria

Un uomo è morto folgorato da una scarica elettrica qualche giorno fa mentre era al lavoro in località Scoglitti, nota frazione proprio di Vittoria. La vittima è Vincenzo Zangari, volontario della Protezione civile del comune di Vittoria. Dai primi accertamenti l’uomo sarebbe stato colpito da una potente scarica elettrica mentre era impegnato nel sistemare un attrezzo. I colleghi hanno immediatamente dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, ma per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

Indagano i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro

Sulle cause della tragedia indagano i carabinieri il nucleo ispettorato del lavoro. Il sindaco di Vittoria Francesco Aiello nel pomeriggio ha dato la notizia nella sua pagina Facebook: “Per la nostra comunità e per il mondo del volontariato è un’enorme perdita. Tutta Vittoria si stringe attorno alla famiglia”. Vincenzo Zangari aveva 59 anni; lascia la madre, la moglie e due figlie.

I precedenti incidenti sul lavoro

In Sicilia gli incidenti sul lavoro si susseguono con un ritmo drammatico. Era avvenuto un altro incidente sul lavoro avvenuto in una azienda nel territorio di Augusta. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, che indagano sulla vicenda, la vittima è rimasta schiacciato da una lastra di marmo durante le operazioni di carico e scarico di merce. Sono stati i suoi colleghi di lavoro a prestare le prime cure e ad avvertire i soccorsi. Si è compreso subito che le sue condizioni erano serie, per cui si è provveduto al trasferimento al Cannizzaro dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico. La Procura di Siracusa ha aperto una inchiesta per far luce su questo nuovo incidente sul lavoro nel Siracusano.