E’ morto a Palermo Francesco Lo Sardo, chirurgo e oncologo, conosciuto da tante donne a cui ha curato il cancro al seno.

Si è spento questo pomeriggio. “Oggi ci ha lasciato un amico un professionista pioniere della lotta al cancro della mammella – dice il direttore del 118 di Palermo e Trapani Fabio Genco  -Onorato di Essere Stato Tuo Amico Ciao Caro Franco”.

Lottava da tempo contro un male. Francesco Lo Sardo ha lavorato per anni alla clinica Maddalena diventato un punto di riferimento per la cura del cancro al seno.

Il dottore Mauro Bellassai, già direttore sanitario della struttura, lo ricorda così: “Un uomo generoso, un medico che dava tutto per i suoi pazienti. E’ morto sul campo, come ha vissuto”.

“Ci univa un grande rapporto – dice il professore Nello Mercadante, monumento delle cure palliative -. Una persona di splendida umanità e un meraviglioso professionista che conseguiva ottimi risultati. Un tipo allegrissimo e vitale, innamorato del suo lavoro, appassionato. Ero la vittima preferita dei suoi scherzi. Ridevamo tanto insieme”. Perché ridere è ancor più necessario per i soldati che combattono il dolore con abnegazione.

Tantissimi pazienti che sono stati curati dal dottore Lo Sardo sono rimasti sgomenti, nell’apprendere la notizia e ne ricordano la competenza e l’affetto.

Anche nelle pagine web della clinica diverse persone hanno espresso, negli anni, un ringraziamento per colui che era stato accanto in quel cammino difficile, molte volte concluso con una buona notizia.

Articoli correlati