Un motoveliero battente bandiera olandese in difficoltà, in balia delle onde a causa di un’avaria al motore e del vento proveniente da levante, si avvicinava pericolosamente agli scogli di punta Celesi nel Palermitano

Ad accorgersi della situazione critica è stato un equipaggio della polizia in acquascooter in servizio di controllo proprio nel golfo di Mondello. Al passaggio dei poliziotti l’equipaggio ha attirato l’attenzione degli agenti i quali, assicurando una cima al loro mezzo anfibio, hanno trainato la barca nel porticciolo dell’Addaura.

Il salvataggio rientra nell’ambito della attività di controllo finalizzata alla salvaguardia e soccorso dei bagnanti ed alla prevenzione delle violazioni commesse dai natanti svolta quotidianamente dalla Polizia di Stato.

Nel corso dell’ultimo fine settimana sono state contestate 6 violazioni ad altrettanti trasgressori per conduzione di gommone senza aver conseguito la patente nautica, guida di acquascooter all’interno della zona vietata a tali mezzi, ormeggio di barche a meno di 300 metri da costa frequentata da bagnanti e a meno di 100 metri dalla costa pianeggiante frequentata da bagnanti, conduzione di natanti senza documenti. Complessivamente l’importo totale delle sanzioni amministrative pecuniarie contestate risulta pari ad 4720,33 euro.

Nel corso dei controllo la polizia ha anche denunciato un cittadino italiano per oltraggio a pubblico ufficiale.