Un locale sequestrato e oltre cento metri quadrati di suolo utilizzato senza autorizzazione comunale sono stati riscontrati negli esercizi commerciali  della movida palermitana dagli agenti del el Caep, – il nucleo di controllo delle attività produttive – della Polizia Municipale.

Gli accertamenti notturni sono scatti dalle ore 22 di ieri sera (venerdì), sono statti effettuati da nove agenti ed ufficiali divisi in due gruppi, che hanno eseguito i controlli amministrativi sui locali dediti alla somministrazione di alimenti e bevande, secondo un piano d’interventi predisposto dal comandante Vincenzo Messina.

Gli agenti hanno eseguito il sequestro di un locale di via Chiavettieri perché totalmente abusivo: il titolare non aveva richiesto alcuna autorizzazione, né inoltrato al Suap –sportello unico attività produttive- la dovuta comunicazione di inizio attività.

Cinque locali della zona del centro storico e uno in via Messina Marine, sono stati oggetto dei controlli e le violazioni riscontrate hanno soprattutto riguardato l’occupazione abusiva di suolo pubblico con tavoli, sedie ed ombrelloni, motivo per cui quattro titolari sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria per
l’occupazione abusiva.

L’occupazione abusiva del suolo pubblico riguardava in particolare un locale di via Cagliari e un altro piazza S. Carlo, sebbene in misura minore. Invece, quaranta metri quadrati di suolo pubblico in eccedenza sono
stati riscontrati in una attività di piazza S. Anna, mentre circa dieci metri sono stati utilizzati abusivamente dal titolare di un locale ubicato in piazza Teatro S. Cecilia.

Infine, in via Messina Marine, il titolare di un esercizio esibiva una autorizzazione sanitaria priva degli aggiornamenti previsti dalla normativa vigente.