Al Teatro Jolly di Palermo Edoardo De Angelis, uno dei più noti cantautori italiani, ha presentato in anteprima nazionale il suo nuovo album “Il cantautore necessario”, realizzato in collaborazione con Michele Ascolese e con la produzione artistica di Francesco De Gregori. L’evento anticipa il concerto dell’artista, previsto questa sera, alle 21.30, al teatro di via Domenico Costantino 54/56.

Il nuovo disco contiene 18 tracce. A dodici gioielli di altrettanti grandi cantautori italiani interpretati da De Angelis, si alternano sei tracce musicali di Michele Ascolese per dare vita a un appassionato e ininterrotto viaggio musicale tra le pagine più emozionanti della canzone d’autore italiana. Tra gli autori De Andrè, Lauzi, Endrigo, Fossati, Gaber, Jannacci, De Gregori, Tenco e altri ancora. “La bellezza che non muta, che brilla nel tempo, è sconosciuta, poco praticata, o dimenticata – ha detto De Angelis – Così è anche per le canzoni. Il cantautore necessario non è una persona fisica, è la voce forte della canzone d’autore che ha accompagnato, e accompagna, ogni giorno, il nostro vivere. E’ un umile, devoto, atto d’amore nei confronti della profonda bellezza di musica e parole che Francesco, Michele ed io abbiamo conosciuto, riconosciuto, amato, e portiamo nel nostro bagaglio”.

Durante la conferenza stampa è stata annunciata la rassegna “Canzone Popolare d’autore – Premio Massimo Melodia 2017”, un contest dedicato ai giovani musicisti, a cura dello stesso De Angelis e di Francesco Giunta, elemento di spicco del cantautorato siciliano. “Da sempre attraversata da una intensa creatività musicale – dice Giunta – prende finalmente l’avvio a Palermo il progetto di una rassegna dedicata alla canzone d’autore che nasce in Sicilia. Giovanni Nanfa, direttore artistico del Teatro Jolly, ha affidato a noi il compito di progettare e organizzare l’iniziativa che assegnerà annualmente il premio dedicato al sensibile e poliedrico musicista palermitano scomparso prematuramente nel 2012”.

A margine della conferenza stampa il direttore artistico del Teatro Jolly,Giovanni Nanfa, ha illustrato la nuova iniziativa che partirà da quest’anno: la scuola di teatro “Jollylab”. “Ha l’obiettivo ambizioso di formare un vivaio di attori – sottolinea Nanfa – del quale potranno servirsi produzioni teatrali interne ed esterne, produzioni televisive e cinematografiche. Attraverso gli insegnamenti complementari di movimento di scena e canto, i corsisti acquisiranno le competenze per approdare al musical. Lo studio della recitazione, nei laboratori di teatro, verrà trattato anche come approccio alla conoscenza delle dinamiche della comunicazione, utilizzabili anche nella vita quotidiana e professionale, in ambiti lavorativi non teatrali”.

Articoli correlati