Ritorno alle rock band anni ’70 e ’80 con la musica dei Cospiria, gruppo musicale esordiente nel panorama artistico palermitano. Ispirati dalle note di complessi celebri del genere rock e hard rock di origini inglesi e americani – come Deep Purple e Led Zeppelin, ma anche gruppi italiani del filone degli anni ’70 -, il complesso artistico ha iniziato a muovere i primi passi nel 2015, quando i componenti hanno deciso di abbandonare la veste di band tributo per scrivere testi propri e registrare musiche da loro composte.

Tra i loro ultimi brani pubblicati c’è “Vera Nessuna”, il cui videoclip è girato a Misilmeri, nel palermitano. Atmosfere siciliane ispirano le note musicali e i pezzi scritti dal gruppo dei Cospiria, i cui componenti sono tutti originari di Palermo: “La nostra musica riporta tantissimi riferimenti ad elementi della sicilianità – spiega Giovanni Li Castri, chitarrista ritmico e seconda voce della band – anche se l’ispirazione viene da gruppi inglesi e americani degli anni ’70, abbiamo scelto di comporre le nostre canzoni in italiano e le tematiche rispecchiano spesso problematiche tipiche della nostra terra di origine. Come in “Sogni mai nati”, il cui contenuto è implicitamente legato ai giovani che lasciano la Sicilia”.

Il complesso ha da poco finito di comporre tre brani, ma sono molti i progetti per il futuro: “In questo momento stiamo registrando i nostri primi 13 brani, abbiamo da poco pubblicato il videoclip di “Vera Nessuna”. Approfittiamo del mese di agosto per definire i nostri progetti: abbiamo ripreso a comporre, mentre altri brani sono ancora da definire, musicalmente e nella realizzazione dei testi. Non ci fermiamo, continuiamo a scrivere e a divertirci facendo musica”.

A chi intende approcciarsi al mondo della musica, il consiglio è quello di continuare a seguire la propria passione senza troppe pretese. “E’ una strada complessa – afferma Giovanni Li Castri – ma fare musica per puro svago aiuta a tirare fuori brani e musiche che piacciono, anche a costo di sacrificare altri obiettivi “.

Di seguito il primo videoclip del gruppo: