Studenti del liceo a lezione dai ricercatori dei centri d’eccellenza. Matematica, fisica, scienze, statistica si imparano sul campo. E’ la sfida che viene lanciata dall’Istituto Gonzaga di Palermo, pronto a varare il liceo scientifico STEM (Science, Tecnology, Engineering, Mathematics), unico in Italia.

Per le classi della secondaria di primo grado nasce la scuola “senza pesi”, mentre arriva per la prima volta a completare il percorso il diploma di International Baccalaureate. Tutte le novità portano verso quello che è noto come il modello campus, un modo di concepire la scuola nato oltre oceano.

L’iniziativa, che coinvolge anche l’Università di Palermo verrà illustrata meglio durante un incontro previsto per domani al quale parteciperanno, tra gli altri, padre Francesco Tata, rettore dell’Istituto Gonzaga; padre Vitangelo Denora, delegato per i collegi dei Gesuiti della Provincia d’Italia; padre Eraldo Cacchione, coordinatore didattico liceo Gonzaga; Fabrizio Micari, rettore dell’Università degli studi di Palermo; Bruno Gridelli, Executive vice president Upmc International e vicepresidente della fondazione Rimed; Angelo Luca, Ceo Irccs Ismett Palermo; Laura Raimondo, Ceo Upmc Italy; Dario Avallone, direttore Ricerca e sviluppo del gruppo Engineering; Luigi Berlinguer, già ministro dell’Università e della Ricerca; Ivano Boragine, presidente Aibwsi (Associazione delle scuole IB in Italia); Vito Chiaromonte, coordinatore didattico della scuola secondaria di primo grado Gonzaga; Ignazio Venzano, direttore International school Gonzaga.