Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, nominato dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini commissario per i lavori sulla A19 Palermo-Catania, ha convocato per domani mattina (giovedì 31 agosto) a Palazzo d’Orléans una riunione operativa con l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò, il dirigente generale Salvatore Lizzio e il responsabile regionale di Anas Raffaele Celia.

L’incontro, in previsione dell’avvio della attività commissariale autostradale, servirà per fare il punto sullo stato dei cantieri in corso e su quelli da avviare con il relativo cronoprogramma.

L’incontro di ieri al Mit e la nomina

“Lungo e concreto” incontro di ieri al Mit tra il vicepremier e ministro Matteo Salvini ed il governatore della Regione Siciliana Renato Schifani. Sono stati affrontati vari argomenti tra i quali la realizzazione del Ponte sullo Stretto, il ritorno alla piena funzionalità dello scalo aeroportuale di Fontanarossa, la viabilità autostradale siciliana con particolare riguardo ai cantieri esistenti e a quelli di imminente apertura, al completamento dei lavori di rifacimento di tratti della autostrada Palermo-Catania.

A questo proposito, è stato ufficializzato il decreto di nomina del commissario nella persona del Presidente della Regione. Così una nota congiunta. È stato anche affrontato il dossier della futura tratta ferroviaria Palermo-Catania-Messina, i cui lavori sono già stati appaltati da Rfi e sono in corso di esecuzione. Il ministro “ha confermato la piena sostenibilità dell’opera”, finanziata sia dal Pnrr che dal nuovo accordo di programma.

Schifani, “Grande attenzione al caso da parte di Salvini”

Schifani ha ringraziato Salvini per la grande attenzione “costantemente manifestata sul tema dei trasporti” sull’isola, mentre Salvini si è complimentato per i recenti indicatori economici che prevedono per quest’anno una crescita della Sicilia superiore rispetto al passato. Salvini e Schifani hanno convenuto di incontrarsi periodicamente, anche per seguire con la massima attenzione il dossier-Ponte sullo Stretto. “Piena sintonia” di Salvini e Schifani, infine, anche sul rigassificatore di Porto Empedocle: il Mit, proprio oggi, ha concesso una proroga dei termini per la realizzazione del terminale, a conferma del totale interesse verso l’investimento da un miliardo programmato da Enel.

Le polemiche di Schifani e l’appoggio di Salvini

La nomina a commissario di Schifani per quanto riguarda l’A19 arriva alla fine di un percorso che ha visto il governare della Regione attaccare spesso e volentieri l’Anas per gli infiniti lavori sulla Palermo-Catania, che più volte il presidente ha definitivo inaccettabili e che sono stati, in passato, oggetto di ironia, anche da parte di Ficarra e Picone.

Articoli correlati