Il Comune di Roma ha conferito la cittadinanza onoraria al magistrato Nino Di Matteo. Il pm del processo sulla presunta trattativa Stato-mafia, che continuerà a seguire, lascerà a breve Palermo per trasferirsi nella Capitale, alla Superprocura guidata da Franco Roberti.

“Esprimo il mio più grande apprezzamento per la decisione del consiglio comunale di Roma di conferire la cittadinanza onoraria a Nino Di Matteo. Il Movimento 5 Stelle ha sempre appoggiato il lavoro di ricerca della Verità intrapreso dal magistrato per fare chiarezza sulle pagine più scure della storia d’Italia e sugli intrecci inconfessabili tra criminalità organizzata e poteri dello Stato”.

Questo il commento del candidato sindaco del Movimento 5 Stelle a Palermo Ugo Forello . “Di Matteo è stato sempre in prima linea nella lotta alla mafia e alla corruzione, anche quando si è trovato a dovere combattere contro inaccettabili ostruzionismi e assurdi giochi di potere – ha sottolineato -. Questo atto contribuisce a interrompere l’isolamento istituzionale in cui è stato colpevolmente lasciato il magistrato antimafia, isolamento che non gli ha impedito di andare avanti nella sua battaglia per la difesa dei valori di giustizia e legalità”.