“Sono contento del risultato elettorale della Lega a livello nazionale ed ho letto sui giornali delle richieste di spazio in giunta. Confermo che la Lega è un alleato importante di questa maggioranza ma l’argomento non è all’ordine del giorno”

Il Presidente della Regione Nello Musumeci chiude così l’argomento ‘politico’ interno alla maggioranza siciliana nato dopo le elezioni nazionali. La richiesta di spazio era stata ufficializzata ieri dall’unico deputato regionale leghista ovvero Tony Rizzotto ma da subito era sembrato improbabile che Musumeci cedesse a questo tipo di richiesta.

A confermare questa tendenza la corsa dell’Udc a occupare l’assessorato regionale a Energia e Rifiuti assegnato alla formazione centrista ad inizio della legislatura regionale e rimasto vacante per le dimissioni di Vincenzo Figuccia ma in pectore riassegnato a Alberto Pierobon tecnico vicino proprio all’Udc. Dopo due mesi di interim nei giorni scorsi c’era stata una improvvisa accelerazione e ieri Pierobon è stato presentato all’Ars.

Insomma ‘amici miei i posti sono tutti presi’ sembra essere il messaggio che passa. Ma c’è, poi, uno stretto rapporto personale di Musumeci con Matteo Salvini che permette al Presidente della regione di non indugiare troppo su questo genere di rapporti con la Lege. In fondo un solo deputato non è un bottino tale da poter rivendicare chissà cosa.

Musumeci lascia, però, aperta una porta per il futuro ribadendo che ‘i temi all’ordine del giorno oggi sono altri’, ma mettendo di mezzo proprio quella parola, ‘oggi’, che è comunque diversa da mai