I carabinieri hanno arrestato Salvatore Spinnato, 45 anni, di Partinico (Pa) per coltivazione di marijuana. La piantagione è stata avvistata dall’elicottero dei Nono Elinucleo dei militari nascosta tra la vegetazione in contrada Pollastra nelle campagne del partinicese.

Spinnato coltivava la droga nei pressi della propria abitazione. Le piante alte un metro erano 185 nascoste tra alberi di susine e albicocche.

L’uomo si trova ai domiciliari in attesa dell’udienza di convalida. Dall’inizio dell’anno, i militari della Compagnia di Partinico hanno scoperto 7 piantagioni, con il sequestro di 1.452 piante e 20 chili di marijuana, arrestando 8 persone.

Le piante si confondevano nella vegetazione di macchia mediterranea. Grazie al controllo dall’alto dell’elicottero, i Carabinieri avevano notato una serie di arbusti “sospetti” posizionati accanto ad un canneto in via dei Mulini, nei pressi del depuratore.

L’immediato controllo dell’area, ha confermato i sospetti dei Carabinieri: si trattava proprio di una piantagione di marijuana, con arbusti alti circa 1 metro, munita di impianto di irrigazione automatico.

La zona umida e particolarmente ricca di acqua ha di fatto permesso una crescita rigogliosa delle piante di marijuana, che erano quasi pronte per essere tagliate e avviate al processo di essiccazione.

La rigogliosità degli arbusti è stata favorita anche dalle specifiche conoscenze dell’agricoltore che aveva ben curato le piante per la fioritura. I Carabinieri, intervenuti subito dopo l’avvistamento, hanno sorpreso l’uomo con le mani nel sacco ammettendo di essere il “coltivatore diretto” non opponendo alcuna resistenza all’arresto.