Letteratura, arte, moda, buon cibo in un contesto naturalistico per una giornata all’insegna della verve e dell’allegria.

Appuntamento domani dalle 10,30 alle 20 all’Homi Country Retreat di Partinico (via Madre Teresa di Calcutta, 75) per conoscere gli aspetti che fanno della Sicilia una regione dalle grandissime potenzialità.

“Ognuno porterà la propria eccellenza – afferma Antonietta Greco Giannola, organizzatrice dell’evento -, mettendo un tassello in questo grande mosaico di bellezza e unicità che sta attorno a noi in ogni angolo. Basta guardare e accorgersene. per evitare di farlo rimanere patrimonio di pochi eletti”.

Al via con la presentazione dell’associazione “Homi Life”, presieduta dal medico e nutrizionista Salvatore Giannola per proseguire con  Costanza Dolce e Cinzia Orlando che si occuperanno di mindfulness, Antonella Arcuri di acqua gym, Laura Busalacchi di pilates, Ivana Patti di dermatologia, Helena Russo di danze orientali. Questi solo alcuni nomi dei componenti di un team nutrito che risponderà ad esigenze diversificate.

Attesissimo il momento culinario con la degustazione dei piatti dello chef Antonio Campo e il cui motto sarà “Buono, pulito e giusto”, testo cardine della filosofia di ‘Slow Food’ portatrice di sani valori legati al cibo. Si proseguirà con Mario Indovina con cui si analizzerà questo mondo gastronomico per finire con “Street scaccio. La salute in un seme”, un momento dedicato ai benefici della frutta secca sull’organismo. Saranno privilegiati tutti prodotti a kilometro zero caratterizzati da gusto, ma soprattutto genuinità.

Spazio poi alla letteratura alle 16,30 con la prima uscita pubblica dello scrittore Orazio Santagati, presidente del Premio Mattarella, che presenterà in anteprima nazionale “Ericlea” (edizione Castelvecchi), un romanzo di storia, mafia e avventura, ricco di colpi di scena, inaudite crudeltà, violenze e teneri sentimenti. Il testo è impreziosito dalla prefazione del magistrato Francesco Messineo, già Procuratore della Repubblica di Palermo.

Dalla letteratura alla moda, con gli abiti di Agemina, i gioielli in fibra di fico d’india di Tiziana Di Pasquale che sfileranno alle 18 con le sue followers (Caterina Tarantino, Giusy Piegari, Giusi Maggio, Gabriella Insana, Gabriella Papadia, Patrizia Gattuso, Valentina Bongiovanni, Giacinta Patorno e Valeria Gandolfo) fotografate da Giuseppe Volpes e riprese da Nicola Vittorioso. “La vita è bellezza” il titolo dell’angolo make up di questo momento, a cura di Carolina Evola.

“Mi piace fare il paragone tra i miei gioielli e le ragazze – spiega Tiziana Di Pasquale -: proprio come la corteccia del fico d’india esternamente sembra fragile e dentro invece è resistente, loro sono esattamente così. Sono tutte donne apparentemente fragili, ma in realtà forti e ciascuna con una storia da ‘raccontare’ in passerella. Si è creata tra noi una grande complicità. Domani sfileranno nove delle quindici ragazze del mio gruppo di followers: la più piccola ha 27 anni, la più grande 54. C’è spazio per tutti – prosegue -: non abbiamo limiti di altezza e corporatura. Tra loro c’è un medico, un’avvocato, una futura mamma, una psicologa e tanto altro, tutte accomunate da grazia e umiltà. Sono donne che hanno deciso di mettersi in gioco, così come me, che nella vita sono un’ingegnere. Un gioco, ma che deve essere fatto bene: sono esigente e facciamo molti incontri, proviamo tanto perché tutto deve essere fatto, comunque, in modo professionale. Ho già fatto diversi eventi con le ragazze tra cui uno sulle quattro stagioni, adesso ne bolle in pentola – svela in esclusiva – uno incentrato sugli stati emozionali, sui cinque, anzi – si corregge sorridendo- sui sei sensi e sui colori, sapori, profumi sempre legati al concetto di sicilianità.”

Ad accompagnare la manifestazione, l’esposizione a cura di Guido Orlando “Ambienti relitti ma ancora felici di Sicilia”, un racconto fotografico di quella parte di Isola splendida, ma tanto maltrattata dagli stessi siciliani. La mostra resterà allestita tutto il giorno nel boschetto della struttura.

Ingresso libero.