• Dopo una breve pausa estiva torna ad esibirsi l’Orchestra Sinfonica Siciliana
  • Tanti gli appuntamenti musicali
  • In programma concerti sinfonici e cameristici

Sarà un settembre ricco di appuntamenti musicali con l’Orchestra Sinfonica Siciliana che torna ad esibirsi dopo una breve pausa estiva.

Si continua con la musica dopo la pausa estiva

Si continua con la seconda parte del cartellone della FOSS “È viva la musica” con i suoi appuntamenti cameristici della stagione I Giovedì al Giardino dei Giusti (9, 16, 23 e 30 settembre) e con i concerti sinfonici del fine settimana. Sul sito della Fondazione è già possibile visionare il calendario (https://orchestrasinfonicasiciliana.it/it/attivita/estate) e prenotarsi.

Il primo concerto il 9 settembre

Ad inaugurare la ripresa sarà il concerto cameristico del 9 settembre che vedrà esibirsi il Trio Stamitz (ensemble dell’OSS) al Giardino dei Giusti alle ore 21 con musiche di Stamitz, Pleyel, Bach, Mozart e Boccherini. Sarà poi la volta, il giovedì successivo, 16 settembre, del SymphoBaRock, altro ensemble dell’OSS nato con la volontà di intraprendere un cammino innovativo nell’esecuzione dei capolavori del florido periodo barocco, anche rivisitati con sonorità più vicine al gusto contemporaneo. Interessante il programma che il Trio Anciuti metterà in scena il 23 settembre, con un repertorio di fine Settecento per due oboi e corno inglese.

La Foss pronta per la Settimana di Musica Sacra di Monreale

Con l’esibizione degli Archi Sinfonici il 30 settembre si concludono gli appuntamenti de I Giovedì al Giardino dei Giusti ed anche il cartellone estivo della FOSS, già pronta al grande evento a ottobre della Settimana di musica sacra a Monreale e al debutto della stagione invernale.

I concerti dei fine settimana di settembre

I fine settimana di settembre vedranno in scena tre produzioni sinfoniche variegate e di sicuro interesse per il pubblico. Si comincia con una produzione dedicata ad Elgar (11 e 12 settembre): sul podio Ayrton Desimpelaere e al violoncello Natalie Clein. Le musiche del re del tango, Astor Piazzolla, saranno le protagoniste della produzione successiva (18 e 19 settembre) con il violino del solista Alessandro Quarta. Seguiranno musiche di Grieg e Dvořák; a dirigere l’OSS, Luciano Acocella. I concerti del 25 a Palermo e del 26 a Catania infine saranno dedicati a Vincenzo Bellini. “Bellini après Bellini” è l’omaggio musicale dell’OSS che chiuderà il BellinInFEST, la manifestazione intitolata al compositore siciliano che ha visto la partecipazione delle maggiori istituzioni musicali dell’isola. A dirigere l’OSS, Michael Koehler.

Green pass per partecipare ai concerti

Si ricorda, che in ottemperanza all’ultimo decreto del Governo (n.105/2021) sulle misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 in vigore dal 6 agosto, per partecipare ai concerti occorrerà essere in possesso del Green Pass.

Concerti sinfonici stagione estiva 2021 in piazza Ruggiero Settimo

Biglietti acquistabili presso il botteghino del Teatro Politeama Garibaldi, aperto al pubblico tutti i giorni, domenica compresa, dalle ore 9 alle 13 e un’ora e mezza prima del concerto, oppure procedere all’acquisto online su Vivaticket e in tutti i punti vendita Vivaticket di Palermo.

Concerti cameristici al Giardino dei Giusti

Ingresso gratuito previa prenotazione contattando il botteghino (piazza Ruggiero Settimo) al numero 091 6072532/533 (ore 9/13, compresa la domenica) o la sera stessa del concerto direttamente in loco dalle ore 20, secondo disponibilità.

Articoli correlati