Stanco ma ormai quasi certo del risultato tanto da pensare già alla festa per suggellare il successo. Così appare Leoluca Orlando, che alla terza proiezione della serata, con copertura del 25%, è dato in vantaggio rispetto agli altri candidati al 46,5%. Il primo cittadino uscente, che già sente sempre più vicina la sua riconferma a Palazzo delle Aquile dà appuntamento ai suoi elettori per domani alle 20 in piazza Bellini per festeggiare insieme.

Quando ancora le sezioni scrutinate sono 18 su 600, Orlando ringrazia in primiis tutti i candidati, eletti e non eletti, questo si scoprirà soltanto con il passare delle ore e dice: “Ancora non abbiamo il risultato finale, mi sembra che comunque siamo messi bene, e quindi aspettiamo di avere la  conferma definitiva. Mi sembra che i dati che stanno arrivando confermano che forse ce l’abbiamo fatta”.

“Desidero ringraziare coloro che hanno reso possibile questo risultato – aggiunge – e confermare che e’ stato frutto di un impegno generoso in primo luogo di tutti coloro che sono candidati, a prescindere di chi verrà eletto, e anche le forze politiche e partiti che hanno creduto in questa esperienza”.

Il professore che non risparmia segni di vittoria coglie anche l’occasione per “Ringraziare per l’ultima volta il Consiglio comunale passato e il suo presidente Totò Orlando per come lo ha tenuto. Ci auguriamo che nei prossimi cinque anni ci sia lo stesso spirito di collaborazione costruttivo e voglio dire che forse e’ opportuno ringraziare tutti coloro che hanno seguito questo momento con trepidazione”.