E’ iniziata la prima edizione dell’ “Ortigia Sailing Cup”, una regata d’altura, organizzata dal Club Nautico Ortigia, con il patrocinio dell’Area Marina Protetta del Plemmirio e del Comune di Siracusa.

La regata intende diventare una classica del Mediterraneo e coincide con l’avvio delle celebrazioni per i 2750 anni dalla F

ondazione della città di Siracusa.

Ha preceduto la partenza un’omaggio alla città, a cura dei docenti dell’Accademia d’Arte del Dramma AnticoCirca: cinquanta tra bambini e studenti siracusani, allievi della Sezione Fernando Balestra, si sono esibiti al Foro Italico, con la straordinaria scenografia naturale del Porto Grande.
Gli attori dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico, inoltre, hanno recitano e cantato brani legati all’arrivo di Archia a Siracusa.

La regata è organizzata dal Club Nautico Ortigia, in collaborazione con la Lega Navale Italiana, i Circoli Ribellino, Lakkios, Aretusa, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e dell’Unione Vela d’Altura Italiana.

Le barche partite dal Porto Grande di Siracusa, percorreranno 135 miglia, toccando la Riserva naturale Ciane e Saline , l’Area Marina Protetta del Plemmirio, la Riserva naturale orientata di Vendicari e l’ Area Marina Protetta Isole Ciclopi. Sfioreranno anche tre Tonnare (Tonnara di Vendicari, di Marzamemi e di Porto Palo) e sei Fari (Capo Murro di Porco, Cozzo Spadaro, Capo Passero, Capo Santa Croce, il Faro di Catania e quello di Capo Mulini).

I velisti dovranno fronteggiare non sono poche insidie nelle prossime ore, prima fra tutte le bolle di vento, ma soprattutto i bassi fondali in prossimità dell’isoletta di Vendicari e di Capo Santa Croce e il passaggio in notturna vicino ai faraglioni di Acitrezza.

Oltre alla partenza, il Porto di Siracusa fungerà anche da traguardo intermedio e finale della competizione. Ciò permetterà agli spettatori di assistere al passaggio delle imbarcazioni e, grazie agli schermi posizionati alla Marina, lo storico “passeggio”, sarà possibile seguire l’intero andamento della gara. Dei tracker a bordo consentiranno, inoltre, di controllare in tempo reale la posizione di ciascun equipaggio partecipante.

La premiazione è fissata per domenica 2 ottobre alle 11 presso il Foro Italico.