I numeri raccolti dal settore tributi mostrano che la morosità TARI registra un’inversione di tendenza con un miglioramento sia per le utenze domestiche sia per quelle non domestiche; tuttavia la morosità rimane alta. Si tratta di 46 milioni di euro che devono essere pagati perché indispensabili per poter dare ai cittadini servizi efficienti.

Il Comune ha deciso di offrire un’altra possibilità ai morosi prima di procedere alla notifica di avvisi di accertamento, con aggravio di sanzioni. E’ questo il senso dell’”operazione compliance”. Dialogo con i cittadini, opportunità di ravvedersi o di chiarire la propria posizione, ma poi contrasto forte nei confronti di chi continua a gravare su coloro, imprese e privati cittadini, che sono in regola ed hanno il diritto di fruire di un servizio efficiente e pagare meno. Ciò sarà possibile solo se tutti faranno il loro dovere.”

Lo hanno dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore al Bilancio Antonino Gentile in merito ai dati sulla morosità della TARI 2017, che registrano un calo del fenomeno rispetto agli anni precedenti, ma mostrano comunque una persistente criticità.