Una mostra su una suggestione storica degli anni Sessanta di cui protagonisti furono i pittori Franco Angeli, Tano Festa e Mario Schifano.

Si terrà venerdì 24 marzo alle 18 nella galleria La Piana Arte Contemporanea ‘Palermo 17’, la  tripersonale di Simone Geraci, Simone Stuto e Giuseppe Vassallo, a cura di Giusi Affronti e nata da un’idea di Massimo La Piana.

Un trittico siciliano, composto da Simone Geraci (Palermo, 1985), Simone Stuto (Caltanissetta, 1991) e Giuseppe Vassallo (Palermo, 1990), che condivide un percorso di formazione – all’Accademia di Belle Arti di Palermo –, una storia di amicizia e la scelta comune di un linguaggio, la pittura. La parabola artistica dei tre muove da una sapiente padronanza del mezzo pittorico che inizia già dalla pratica artigianale, da bottega, di preparazione del supporto (tavola, tela o ardesia) e si risolve in una sperimentazione in divenire.

Simone Geraci dipinge un repertorio della tensione delle emozioni: campiture e velature in successione originano figure androgine, la cui seducente flagranza è imbrigliata all’interno di paesaggi geometrici. Simone Stuto lavora a un bestiario dell’umana esistenza, del corpo e dello spirito, attraverso la visceralità del segno pittorico di baconiana memoria, quasi rinunciando al colore. La pittura di Giuseppe Vassallo ferma un istante nello scorrere del tempo e delle relazioni, attraverso composizioni audaci, mutuate dalla cinematografia di Jean-Luc Godard o dagli allestimenti di Carlo Scarpa.

‘Palermo 17’ resterà aperta fino al 14 aprile dalle 10,30 alle 13,00  e dalle 16,30 alle 20,00 ad eccezione di mercoledì e giorni festivi.