Gli uffici di informazione turistica a Palermo restano chiusi sabato e domenica. E’ il risultato di un accordo nazionale che consente ai dipendenti assunti con contratto part-time di potere scegliere quando lavorare.

I trenta lavoratori dei centri hanno scelto di lavorare da lunedì a venerdì lasciando scoperti i turni nei fine settimana. Questa mattina ci sono state diverse proteste da parte di turisti rimasti dietro il cancello sbarrato del nuovo Centro di Informazione Turistica (CIT) di Largo Cavalieri del Santo Sepolcro, accanto piazza Bellini.

“Una situazione inaccettabile – commentano alcuni turisti – siamo qui per chiedere informazioni e abbiamo trovato tutto chiuso. Nessuno che ci possa dare qualche notizia su musei e posti dove andare a mangiare. Non si comprende la scelta di tenere questi uffici chiusi sabato”. Bisogna trovare una soluzione per i sindacati. “Chiederemo un incontro all’amministrazione comunale per risolvere questo grave disservizio visto che durante il fine settimana ci sono più turisti – dice Nicola Scaglione segretario provinciale del sindacato Csa – Non è accettabile che questi uffici restino chiusi in una città capoluogo che punta sul turismo”.