Adesso anche la matematica non lascia spazio a dubbi. Il Palermo lascia la Serie A per tornare tra i cadetti con la speranza, come già successo, che sia solo un passaggio di brevissima durata.

A tre giornate dalla fine, nonostante il pareggio 1 a 1, in casa del Chievo i rosa sono condannati dalla vittoria dell’Empoli contro il Bologna.

Poco importa per il Palermo: troppi i punti di distanza dal quartultimo posto. Della partita del Bentegodi non c’è molto da raccontare. Pellissier da una parte, Sallai dall’altra provano a impensiere i portieri, senza particolare fortuna. In scena va la classifica partita di fine stagione: il Chievo non ha molto da chiedere al campionato, mentre il Palermo non vede l’ora che finisca.

Succede davvero poco fino alla mezz’ora quando viene annullato un gol al Palermo: lancio di Diamanti per Sallai che si libera di Cesar e mette in rete. Per l’arbitro, però, si tratta di azione fallosa.

Nella ripresa è il Chievo a crederci di più e il rigore realizzato da Pellissier è solo la naturale conseguenza della maggior voglia dei clivensi.

I rosa provano a reagire con l’orgoglio: ci provano Diamanti e Goldaniga, ma il pallone non vuole entrare. Proprio Goldaniga, però, a due dalla fine trova la rete del pareggio che, in parte, rende meno amara la giornata della squadra di Bortoluzzi.

Durante i 7 minuti di recupero i rosa trovano anche la rete del 2 a 1, sempre con Goldaniga, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Un gol che, forse, avrebbe aumentato i rimpianti dei palermitani.

Raccontare di una retrocessione è sempre difficile, anche se quella del Palermo, i tifosi, l’avevano già ampiamente metabolizzata da qualche tempo. Del futuro, però, non v’è certezza, soprattutto dopo lo stravolgimento societario e l’uscita di scena ( almeno in apparenza ) di Maurizio Zamparini.

Riuscirà Paul Baccaglini a riportare subito in Serie A il Palermo? Ai posteri l’ardua sentenza. Il tempo per lavorare e programmare non manca, ma il neo presidente si dovrà affidare alle persone giuste. Intanto non rimane solo la cronaca odierna e la matematica retrocessione in Serie B.