Un’iniziativa di educazione alimentare che unisce a una passeggiata all’aria aperta la degustazione di un’ottima fetta di pane condita con olio extra vergine di oliva.

Si svolgerà domani alle ore 11.30, con alla Casa Natura del Parco della Favorita, la manifestazione “Pane Olio e Favorita”. L’iniziativa, nata da una idea di Manfredi Barbera, è promossa dal Comune  e dall’Università degli Studi di Palermo.

Palermo diventa così sede del primo “Oil Trekking” del mondo, un percorso all’interno del Parco in cui gli studenti del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali spiegano ai bambini delle scuole elementari la storia del Parco e le testimonianze degli antichi sistemi di coltivazione tuttora utilizzato. L’obiettivo è dimostrare il valore dell’attività dell’agricoltura e la ricchezza dei suoi prodotti.

Testimonial dell’evento sarà “Turiddo”, un ulivo di oltre 1.500 anni, che vedrà il momento culminante proprio alla fine del percorso, quando verrà istallato un piccolo frantoio in cui saranno spremute le olive raccolte durante la passeggiata. I bambini vedranno “in diretta” sgaorgare l’ “oro verde”, protagonista principale della manifestazione.