Mancano dieci giorni all’avvio delle Ztl a Palermo e sono 8. 500 le richieste completate per il rilascio dei pass per le auto. Non molte se si considera che nell’aera interessata dalla limitazione al traffico abitano circa 200 mila persone, senza considerar coloro che dovranno comunque accedere alle Ztl per motivi lavorativi, familiari o di servizio.

Stamattina, nel primo giorno di apertutra degli sportelli, negli uffici Amat di via Borelli e di via Giusti, sono stati venduti soltanto 500 pass nonostante la ressa e le lunghe file, seppure ordinate, come precisa l’Amat. Secondo la società partecipata che si occupa della gestione del trasporto pubblico in città, il numero dei pass rilasciati è stato esiguo perchè “nonostante la campagna informativa, molti utenti non erano in possesso della documentazione necessaria”. In particolare l’Amat ricorda agli utenti che per il rilascio del pass sono necessarie le attestazioni della revisione e dell’assicurazione dell’auto.

Quindi, buona parte delle pratiche per il rilascio dei pass, 8.000, è stata espletata attraverso il sistema on line, operativo da alcuni giorni, anche se ha subito non poche difficoltà tecniche. Al momento, infatti, non è ancora attivo, (dovrebbe esserlo da mercoledì 23 marzo) nonostante le previsioni di Amat e Comune di Palermo, il pagamento con carta di credito e banco posta. L’unica delle porcedure di pagamento che consentirà il rilascio immediato  di un pass temporaneoe con il recapito a casa del pass definitivo entro sette giorni. E’ invece già possibile pagare con il bonifico (rilascio dopo 10 giorni) e bollettino (dopo 7 giorni).

L’Amat informa, inoltre, che non è indispensabile presentarsi di persona per avviare le pratiche agli sportelli ma è possibile delegare una terza persona che può presentare le pratiche per più utenti. Inoltre sempre da mercoledì (23 marzo) sarà possibile  ritirare i pass.

Articoli correlati