“Sostenere, così come ha fatto a Radio radicale il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che ‘Il Pd ha perso il consenso, chi si allea con loro perde il consenso’ è l’ennesimo patologico e sgangherato tentativo di mettere in scena il revival della ‘Primavera’”. Così su Facebook Carmelo Miceli, segretario provinciale del Partito democratico di Palermo, replica a Leoluca Orlando.

“Ho sempre segnalato, anche ad alcuni inguaribili nostalgici del mio partito – prosegue –, che avvicinandoci alle amministrative avremmo assistito ad una sceneggiata che a Palermo va in onda da più di 30 anni: il protagonista, Leoluca Orlando, in preda ad un personalismo senza eguali, si erge a paladino dei cittadini e dei movimenti civici, punta il dito contro generalizzati ed imprecisati sistemi affaristico-politico-mafiosi, richiama alle armi il mondo universitario e della borghesia cittadina e, infine, lancia la sfida al sistema politico e partitico tacciandolo di vecchio e perdente. Uno schema già visto, trito e ritrito – continua Miceli –, per certi versi politicamente patetico e che questa volta non produrrà gli effetti sperati dal primo cittadino. Innanzitutto, perché, a differenza delle puntate precedenti, chi ha mal governato la città relegandola agli ultimi posti di tutte le classifiche è Orlando stesso, non altri”.

“Altro che tiepida e feconda primavera – evidenzia Miceli –, se c’è una stagione che i cittadini accostano al modo in cui la città è stata amministrata nell’ultimo quinquennio non può che essere un triste e grigio autunno. Palermo e i suoi cittadini, stavolta, non sono disponibili a farsi incantare da chi, sulla scena da sempre, ha prodotto solo buone intenzioni e raccolto macerie, e persevera nello spacciarsi per nuovo. Il ‘cavaliere senza macchia né peccato’ Leoluca Orlando – con buona pace del maestro Sciascia – è stato pesato e misurato sul campo e i pessimi risultati sono sotto gli occhi di tutti. Tra essere nuovo e recitare il nuovismo – conclude – la differenza è tanta, troppa anche per un abile ma stanco e attempato attore come Orlando”.