il ricordo

Pino Caruso, la scomparsa di un grande attore e carissimo amico (FOTO)

Apprendo con dolore la scomparsa di Pino Caruso, attore colto, ironico, dalla battuta pronta, grande narratore di barzellette e mai volgare.

Aveva debuttato al Piccolo Teatro di Palermo, poi allo Stabile di Catania e, negli anni ’60, a Roma prende parte a diversi show: Bagaglino, Quelli della domenica, Canzonissima, Fantastico… Lo avevo visto in alcuni film, quali “Gli infermieri della mutua”, in cui interpretava un medico truffaldino che, a spese della sua mutua, aveva accumulato una grossa quantità di medicinali che rivendeva ai suoi condomini.

Lo rividi, poi, ne “L’ammazzatina” e in “L’esercito più pazzo del mondo”. Confesso, però, che lo trovavo molto più divertente nei varietà come, “Bagaglino”, “Dove sta Zazà” ed altri show televisivi in cui, Pino creava gustosi personaggi e orecchiabili parodie, basti ricordare il carcerato che intonava “venga a prendere il caffè da noi, Ucciardone, cella 26…”; ma quello da me preferito era “Siviglio il barbiere”, un originale e buffo barbiere che si definiva colto per avere letto tutti… i libri: ”Le due orfanelle, I misteri di Parigi, Catene, Tormento e I figli di nessuno; gli unici libri che non ho letto, sottolineava, non li ho letti perché li devono scrivere ancora”.

Leggi anche

E’ morto Pino Caruso, l’attore palermitano aveva 84 anni

Il tutto raccontato intervallando battute a raffica, giochi di parole, che mettevano in crisi il povero cliente (ottimamente interpretato da Alfredo Rizzo, ndr). Da poco iscritto all’Ordine dei Giornalisti, feci proprio a Caruso la mia prima intervista.

Eravamo in piena estate e da un amico comune seppi che Pino trascorreva le vacanze al Palace Hotel di Mondello e fu proprio lì che ebbi il piacere d’intervistarlo, comodamente seduti, attorno la piscina dell’hotel, tra una bibita e l’altra. Fu una simpatica chiacchierata e Caruso, tra divertenti battute e aforismi, tracciò alcune fasi della sua carriera. Alla fine, ci congedammo promettendo di rivederci, e l’occasione si ripresentò quando, anni dopo, con Liliana De Curtis organizzò una mostra di cimeli del grande Totò.

Leggi anche

La morte di Pino Caruso, il cordoglio dei fan e degli artisti: “Resterai nella storia di Palermo”

Diventammo amici e spesso ci si vedeva a Villa Trabia per degli spettacoli estivi o in occasione della presentazione dei suoi libri alla Casa Editrice Novecento di Via Siracusa. Anni dopo, per una strana coincidenza ci ritrovammo nella stessa fila di posti al Teatro Jolly e conobbi la moglie, Marilisa Ferzetti, anche lei attrice teatrale e sorella del compianto attore Gabriele Ferzetti.

Rividi per l’ultima volta Caruso al Teatro Al Massimo, nell’intervallo de “Il berretto a sonagli”. Il Presidente della Regione Nello Musumeci, in una sua nota dichiara, tra l’altro, che la scomparsa di Pino Caruso rappresenta un grave lutto per la Sicilia e per il mondo della cultura italiano; la sua comicità è stata al tempo stesso, denuncia sociale implacabile, senza cortigianeria e senza sconti a nessuno.

Leggi l'articolo completo