E’ il giorno della pubblicazione ufficiale della graduatoria definitiva degli aventi diritto ai contributi per l’abbattimento dei tassi di interesse relativi al 2022/2023 per i mutui a tasso variabile per l’acquisto della prima casa. Da oggi la graduatoria finale approvata sarà disponibile sul sito ufficiale dell’Irfis, la Finanziaria regionale che ha gestito la misura.
Una misura da 50 milioni voluta dal Governo regionale con fondi dell’Assessorato all’economia e votata da una legge dell’Assemblea regionale. Sono oltre 30 mila mila le domande ritenute valide che adesso saranno liquidate in quattro tranche nel mese di maggio.
La soddisfazione di Schifani
“Era un impegno che avevamo preso nei confronti di trentamila famiglie siciliane e che stiamo rispettando – afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – Entro maggio l’Irfis erogherà ben 50 milioni di euro quale contributo per l’abbattimento dei tassi di interesse per l’acquisto della prima casa. Una misura fortemente voluta dal mio governo per andare incontro, con un aiuto economico concreto, alle esigenze di decine di migliaia di siciliani, soprattutto a basso reddito, duramente colpiti dall’aumento delle rate dei mutui a tasso variabile. La procedura messa in campo dalla nostra finanziaria, che ha gestito la misura, ha funzionato senza intoppi e con l’approvazione della graduatoria possiamo iniziare a pagare”.
Le domande
Sono state 32.643 le domande arrivate alla piattaforma dell’Irfis per richiedere i contributi destinati a mitigare l’aumento dei tassi di interesse dei mutui per l’acquisto della prima casa. L’ammontare delle richieste raggiunge un totale di 54 milioni di euro, una cifra che supera la capienza della misura, pari a 50 milioni, che era stata definita dall’assessorato regionale all’Economia e votata dall’Ars, ma il governo Schifani è già al lavoro per trovare altre risorse e accogliere tutte le domande.
Primato Sicilia
La Sicilia è stata la prima regione d’Italia a introdurre una misura per contrastare il caro mutui e aiutare le famiglie. La misura è stata gestita dall’IRFIS Finsicilia. E’ anche la volta che IRFIS è intervenuta a favore delle famiglie, essendo un istituto di credito specializzato nel rapporto con il mondo delle imprese.
In contemporanea con questa procedura IRFIS ha provveduto a un restyling del proprio sito online, per renderlo più moderno ed ergonomico.
Commenta con Facebook