Approvate intanto norme su Forestali ed Asu

Pioggia di soldi per Asu e Forestali, ma è scontro in aula sulla mini manovra

Trovati i soldi per i precari Asu e per i forestali, prorogati i commissari nelle ex province in attesa di uno sperato ritorno alle elezioni ma governo e maggioranza battuti in aula, col voto segreto, proprio sull’emendamento al ddl di proroga dei commissari nelle ex Province. Trenta i voti a favore, 25 i contrari. Il ruolo di commissario potrà essere attribuito ai dirigenti regionali in carica. Per evitare il rischio di voto ad agosto, in serata, arriva la proroga ai commissari che spazza via i rischi e mette una pezza.

Il dimensionamento scolastico

Nella seduta di ieri fino a tarda ora l’Ars ha anche approvato tre importanti nome. Si tratta  delle disposizioni del disegno di legge-voto, da trasmettere al Parlamento nazionale, sul “dimensionamento scolastico”.  Nell’ambito della manovrina, poi, sono passate le norme con le quali si reperiscono i soldi per i forestali e dunque per la campagna antincendio, e per i precari Asu

Trovati i fondi per i forestali

Dopo la discussione generale, l’Ars ha cominciato la votazione degli articoli della manovrina. Approvata subito la norma che assegna le risorse ai forestali.

Leggi anche

Botta e risposta tra Galvagno e le opposizioni sul ddl collegato, “Manovra bis non sarà passeggiata”

“Il via libera alla norma che assegna ben 74 milioni per i lavoratori e il settore della Forestazione è un fondamentale obiettivo raggiunto dal Governo Schifani e dall’Ars nell’ambito del dibattito sul Collegato. Per la prima volta la Regione fronteggia le esigenze del comparto attingendo interamente e solamente alle proprie risorse di bilancio, nel complesso fra la Finanziaria e la misura odierna ben 250 milioni di euro. Sono queste le risposte, in termini di fondi e di intervento strategici per la Sicilia, che intendiamo assicurare ai cittadini”. Così l’assessore all’Economia Marco Falcone, dopo l’approvazione della norma sul settore Forestazione prevista nella manovra attualmente in discussione all’Ars.

Ok a norma su lavoratori Asu

Nel corso della discussione del “ddl collegato” l’aula all’Ars ha approvato l’articolo 14 del testo che prevede un percorso di fuoriuscita dal bacino del precariato per i circa 4.500 lavoratori Asu, impegnati in questi anni soprattutto negli enti locali. Dopo l’approvazione dell’articolo 14 la seduta è stata sospesa per una conferenza dei capigruppo.

Leggi anche

Avviso pubblico attività estive 2023, Pennino “Decentrare è la direzione da prendere”

Leggi l'articolo completo