• Dopo il titolo europeo conquistato a Mosca, Pizzolato gareggerà a Tokyo 2020
  • Quindici, ad oggi, i siciliani qualificati per i Giochi
  • Il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè fa gli auguri alla pattuglia isolana

Adesso è ufficiale. Antonio Pizzolato da Salaparuta volerà a Tokyo per partecipare ai giochi olimpici grazie all’ultima impresa agli europei di Mosca di sollevamento pesi. Nino Pizzolato si è confermato campione continentale nella categoria olimpica degli 81 kg, ha bissato il successo del 2019 ed ha staccato il pass per i giochi.

Quindici siciliani qualificati per Tokyo 2020

Della pattuglia azzurra, proveniente dalla Sicilia, gareggeranno ai giochi almeno 15 atleti (già ufficializzati) ai quali se ne potrebbero aggiungere altri cinque nei prossimi giorni. Tra i nomi dei siciliani vi sono il pesista Nino Pizzolato da Salaparuta e il ciclista Vincenzo Nibali da Messina. Tra i sei schermidori siciliani spicca l’acese Daniele Garozzo, fresco vincitore del titolo italiano.

I complimenti e gli auguri del presidente dell’Ars

“Una squadra di siciliani – ha detto il Presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè – che sicuramente ci faranno gioire conquistando diverse medaglie. A loro faccio i complimenti per aver conquistato, con le loro performance, il diritto a partecipare alle olimpiadi con l’augurio di vederli sopra il podio mentre ascoltiamo l’inno italiano”.

I successi di Pizzolato

Pizzolato, classe 1994, vanta anche un bronzo mondiale juniores vinto nel 2014 nella categoria fino ad 85 chili. Sempre nel 2014 centrò il 24mo posto all’esordio ai mondiali seniores. Dal 2015 al 2016, e sempre nella categoria degli 85 chili, ha conquistato il titolo di campione europeo juniores e vicecampione mondiale.

Il pesista siciliano ha poi conquistato il terzo posto, salendo sul gradino più basso del podio, alla rassegna iridata di Anaheim nel 2017 (358 kg totali), conquistando anche il terzo posto nello strappo (162kg). Ha avuto il merito di portare una medaglia mondiale che mancava all’Italia da oltre tre decenni.

Pizzolato, poi, si è laureato campione europeo negli 81 kg ai campionati di Batumi nel 2019 (oro anche nello slancio con 201 kg) ed Mosca 2021 con il record italiano di 370 kg.

Articoli correlati