E’ il “Memorial Day 2017” organizzato dal sindacato di polizia Sap. Alla manifestazione hanno preso parte Pietro Billitteri della segreteria provinciale di Palermo insieme a tutte le Segreterie Provinciali Sap dell’isola, e la Segreteria Regionale Sicilia, rappresentata da Gaetano Maranzano con la partecipazione del Segretario Nazionale Rosario Indelicato.

“Renderemo omaggio – si legge in una nota – oltre alle Vittime delle Stragi del 23 maggio e del 19 luglio 1992, anche ad altre figure della società civile “Giornalisti, Imprenditori, Politici e Sindacalisti” che contrapponendosi alla vile e spregevole mentalità mafiosa hanno pagato con la loro vita”.

Partendo da Capaci i dirigenti sindacali del Sap, insieme ad un gruppo di ciclisti dopo avere reso omaggio ai Caduti della Strage i Magistrati “Giovanni Falcone e Francesca Morvillo” e gli Agenti di Scorta “Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonino Montinaro” hanno promosso la “Staffetta della Memoria”, recandosi prima in via D’Amelio, per commemorate il Magistrato “Paolo Borsellino” e gli Agenti di Scorta “Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina e Claudio Traina”.

Poi si recheranno in via Alfieri, per ricordare l’imprenditore “Libero Grassi”. Successivamente si recheranno in via Notarbartolo, per rendere omaggio al collega “Calogero Zucchetto”, in Piazza Anita Garibaldi, per ricordare “Don Pino Puglis”, ed infine, in via Vincenzo Li Muli per rendere omaggio a “Pio La Torre e Rosario Di Salvo”.

In via D’Amelio i dirigenti sindacali del S.A.P insieme ad Autorità civili e militari e due classi della Scuola Primaria Statale – “Rosolino Pilo” di Palermo, si fermeranno in un momento di raccoglimento per ricordare tutte le Vittime del Dovere e della violenza mafiosa.

Successivamente i ragazzi visiteranno la “Casa Museo” che ricorda “Don Pino Puglisi”. Il Memoria Day 2017 organizzato dalla Segreteria Provinciale di Palermo, avrà termine alle ore 13 presso la Caserma “Pietro Lungaro”, con la celebrazione della Santa Messa officiata dal Cappellano Militare della Polizia di Stato, Padre Massimiliano Purpura.

Infine, il Memorial Day 2017 Nazionale vedrà il 20 maggio la celebrazione della Santa Messa presso il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo (FG) e il 25 maggio la deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei caduti presso l’Altare della Patria in Roma, alla presenza del Capo dellaPolizia, Prefetto Franco Gabrielli.

Il “Memorial Day”, nato nel 1993 dopo la strage di Capaci, ha come scopo quello di celebrare tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità.

A partire dall’anno scorso abbiamo però pensato di estendere la finalità dell’iniziativa, oltre al valore della memoria, anche a quelli della “verità” e della “giustizia”. Da qui è nato il “Cammino della Memoria, della Verità e della Giustizia”, giunto quest’anno alla seconda edizione.