• La polemica tra consiglieri e assessore sul ponta Bailey
  • Lavori al ponte Bailey e traffico impazzino alla Guadagna 
  • Terna sta eseguendo degli scavi e la zona è completamente in tilt
  • Disagi al ponte Oreto e Corleone mettono Palermo nel caos

“Non ci sarà alcuna chiusura del ponte Bailey della Guadagna, come impropriamente affermato da due fantasiosi e disinformati consiglieri comunali che, nella smania di apparire, hanno diffuso informazioni distorte e prive di qualsiasi fondamento”. Lo ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, dopo che la società Terna, in una nota formale inviata agli uffici del Comune di Palermo, ha smentito formalmente la chiusura del ponte Bailey.

La polemica

La polemica dopo le dichiarazioni di due consiglieri comunali. “Appare disdicevole, oltre che istituzionalmente scorretto, diffondere notizie che non trovano rispondenza con la realtà: questo imbarazzante scivolone servirà anche in futuro, alla cittadinanza e agli organi d’informazione, a valutare la credibilità del profluvio di comunicati stampa di questi due consiglieri comunali”, aggiunge l’assessore comunale alla mobilità. Alle dichiarazioni di Catania però ha risposto  il consigliere comunale e capogruppo di Italia Viva, Dario Chinnici.

“Improvvisato assessore”

“La chiusura del ponte Bailey, che oggi era stata annunciata verbalmente dal direttore del cantiere, a dispetto di quanto affermato da un improvvisato assessore, è stata evitata soltanto grazie alla nostra segnalazione: se non avessimo sollevato il caso, accendendo i riflettori su una periferia dimenticata dall’Amministrazione comunale,
la circolazione sarebbe andata in tilt più di quanto non sia successo oggi nell’indifferenza di chi dovrebbe occuparsi di smaltire il traffico e non di congestionare ulteriormente. Rimaniamo in attesa dei lavori sul ponte Oreto e sul sottopasso di via Crispi, così come della viabilità alternativa al ponte Corleone: di questi fallimenti la
cittadinanza e gli organi d’informazione hanno già avuto ampia conferma in passato e, ahinoi, l’avranno anche in futuro”.

Intanto però a Palermo resta il caos

Nonostante la notizia comunicata dall’assessore palermitano – il pinte Bailey non chiuderà – la zona resta off limits a causa del traffico impazzito. La situazione è problematica nel quartiere Guadagna dove da alcuni giorni Terna sta effettuando gli scavi. Tutto ciò ha comportato la chiusura al traffico, da piazza Guadagna e da via Bergamo, per passare sul ponte Bailey e via Stazzone. Sommato alla ridotta capacità del Ponte Oreto e alle condizioni complessive del traffico di Palermo, queste chiusure hanno portato la via Oreto, la via S. Maria di Gesù, ma anche via Bergamo e le vie limitrofe al caos totale.