Entro i primi di aprile salteranno i tappi sul ponte Corleone. Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori Pubblici Maria Prestigiacomo, in seguito al responso fornito dalla relazione della Icaro Progetti, relativa allo stato del viadotto di viale Regione Siciliana. Una situazione migliore rispetto a quanto si ipotizzava, che comporterà un allentamento delle restrizioni. Ciò a patto che vengano eseguiti i lavori sulla struttura, come messo nero su bianco dai tecnici.

Prestigiacomo: “Entro i primi di aprile via i tappi sul ponte Corleone”

Interventi che inizieranno proprio dalla rimozione dei new jersey che delimitano la sede stradale. Operazioni che, secondo quanto riferisce l’assessore Prestigiacomo, dovrebbero concludersi a breve. “In sintonia con il Commissario stiamo attivando la riapertura del ponte a due carreggiate entro i primi del prossimo mese non ci sarà più il ‘Tappo sul Ponte’ la struttura commissariale ha ordinato la segnaletica verticale ed orizzontale onerandosi anche del costo e non appena questa sarà pronta inizieremo a liberare il ponte. Il Comune sta predisponendo un’ordinanza per la nuova transitabilità del ponte”.

Lavori sul ponte Corleone: “Già affidata la progettazione”

In merito ai lavori di ristrutturazione, l’assessore fa il punto della situazione, evidenziando i progressi effettuati nel reperimento delle risorse necessarie. “Il Commissario Castiglioni con cui stiamo lavorando in sintonia ha già affidato la progettazione della messa in sicurezza del vecchio ponte Corleone. Il Comune ha trovato le somme per potere attuare i lavori che saranno eseguiti sempre attraverso la struttura commissariale. L’affidamento dei lavori sarà sempre fatto da Anas”.

“Apertura della carreggiata a due corsie”

Tra i primi cambiamenti, l’assessore annuncia il ripristino della doppia corsia. Fatto reso possibile da quanto scritto nella relazione dei tecnici giunta questa mattina nelle mani della II Commissione consiliare. “Dopo la relazione finale della Icaro Progetti sappiamo che il ponte Corleone è transitabile per altri cinque anni. Ci tengo a precisare che nella precedente relazione la Icaro Progetti aveva dato una transitabilità per un carico massimo di 54 tonnellate. Il Comune, in quel caso, ha dovuto tenere conto della relazioni dei vigili del fuoco ed eseguire quanto da loro era stato richiesto. Ciò visto che gli uffici non erano ancora in possesso della relazione finale della Icaro Progetti. Il ponte verrà aperto a due corsie ognuna di 6,5 metri, una in direzione Trapani ed una in direzione Catania. Per ogni corsia potranno transitare un mezzo pesante per non più di 51,5 tonnellate ed un autoveicolo”.

Articoli correlati