Si conclude la  prima attività di controllo, su scala regionale, delle case di cura accreditate con il sistema sanitario. Durante la notte del 26 luglio scorso e nelle 48 ore successive, quaranta ispettori hanno infatti effettuato delle verifiche in 11 strutture ricadenti sul territorio di 8 diverse province: complessivamente si tratta di 1326 posti letto, per un budget assegnato pari a circa 127 milioni di euro.

“E’ la prima volta in cui la Regione attua un controllo a tappeto su un numero così ampio di strutture – commenta l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza – e mi fa molto piacere perché, dopo aver eseguito decine di ispezioni nelle strutture pubbliche, ho voluto raccogliere l’invito che mi è stato rivolto in molte occasioni proprio dall’associazione che raggruppa l’ospedalità privata: dove ci sono controlli c’è qualità, dove c’è qualità vuol dire che la spesa sanitaria va davvero nell’interesse dei pazienti”.

Le attività ispettive, coordinate dalla Direzione Generale per le Attività Sanitarie (DASOE), hanno avuto carattere sanitario, tecnico ed amministrativo e gli esiti sono stati sottoposti alle valutazioni dei dirigenti Servizi competenti, coordinati dalla Dirigente Generale Maria Letizia Di Liberti.

“Da un primo esame delle relazioni consegnate dagli ispettori – ha aggiunto Razza – sono emerse allo stato solo alcune irregolarità di ordine documentale, quindi nessuna di esse può comportare l’adozione di sanzioni. Anche dal punto di vista dei livelli di pulizia delle strutture controllate e di adeguata gestione delle stesse possiamo ritenerci soddisfatti”.

Le case di cura esaminate sono state selezionate, fra tutte le strutture accreditate, con criteri predeterminati e fuori da ogni discrezionalità. La giornata di venerdì 26 luglio è iniziata con una lunga attività formativa presso il Cefpas di Caltanissetta, dove i dirigenti delle Asp interessati sono stati formati dai responsabili della struttura assessoriale. Solo alle 19 gli ispettori hanno ricevuto la destinazione assegnata, in modo da non vanificare “l’effetto sorpresa”.

“Buona la prima!”, ha concluso l’assessore alla Salute, che ha rimarcato come “entro la fine dell’anno saranno controllate tutte le strutture private e proseguiranno a tappeto controlli anche su quelle pubbliche”.

Razza ha quindi rivolto un appello ai cittadini: “Continuate a farci pervenire le vostre segnalazioni e noi intensificheremo ogni controllo. Abbiamo avviato questa prassi con una nostra direttiva dello scorso anno e intendiamo proseguire nella consapevolezza che se è forte la percezione del controllo da parte della Regione, maggiore sarà la serenità di tutti gli operatori sanitari e di tutti i loro pazienti”.

Articoli correlati