Presentata ufficialmente a Palermo la “40ª Edizione del Cantamare.

Chiara Torricelli, da alcuni anni presentatrice ufficiale dell’evento, ha tracciato brevemente la storia di questa kermesse musicale, nata nel 1979 per iniziativa del patron Gianni Contino per dare la possibilità a tanti giovani, appassionati di musica, di intraprendere la carriera come cantanti, musicisti, compositori. La Torricelli sin da piccola, circondata da tanti big della canzone, ha respirato aria musicale e, in particolare, ricorda di essere stata in braccio al grande Zucchero. Col passare degli anni ha avuto modo di conoscere altri personaggi famosi della canzone e dello spettacolo in genere, tra i quali, Patty Pravo, Gianni Morandi, Amanda Lear, Fabio Concato, Fiorella Mannoia, Giuni Russo, Giuliano Gemma, Stefania Sandrelli, l’imitatore Franco Rosi.

La Torricelli ha sempre creduto nella manifestazione creata da Gianni Contino con l’ausilio della moglie Anna Vinci (titolare del marchio, ndr) che, negli anni, ha visto emergere molti giovani talenti. Un euforico Davide Antico, che quest’anno coadiuverà la Torricelli nella conduzione della manifestazione, promette un Cantamare molto più ricco di musica e spettacolo. Quindi, con brevi interventi, si sono succeduti: l’avv. Salvo Sanfilippo, legale del Cantamare, i giornalisti Giancarlo Drago e Franco Verruso, il cantante e sosia di Domenico Modugno, Lino Zinna, i collaboratori Salvo Maltese, Vincenzo Torricelli e Giuseppe Terranova (quest’ultimo vincitore della 38ª Edizione del Cantamare, ndr).

I lavori della conferenza stampa, si sono conclusi con l’intervento del patron Gianni Contino che, felice e con celata commozione, si è detto soddisfatto del successo raggiunto dalla sua… creatura, nata quasi in sordina con la formula “itinerante”, di trovare ampio risalto in un primo momento a Palermo per alcuni anni e spostarsi, poi, in altre città siciliane riscuotendo sempre un crescente successo. Contino, non ha mai creduto ai coach e agli scopritori di talento; secondo il patron, infatti, è soltanto il giovane che, salendo sul palcoscenico ed esibendosi, dà prova, o meno, della sue doti canore e della sua personalità. Quindi, ha concluso il suo intervento, ringraziando la Direzione del NH-Hotel Palermo per l’ospitalità e gli sponsor per i servizi offerti, anno dopo anno, al Cantamare che, come anzianità e prestigio, nel quadro delle grandi rassegne nazionali di musica leggera, viene subito dopo Sanremo, Castrocaro, Saint Vincent e Festivalbar.

Dopo un buffet vicino la piscina dell’hotel e il tradizionale brindisi ai futuri successi del “Cantamare”, il prossimo appuntamento è al Teatro Jolly di Palermo, sabato 15 settembre, alle ore 19:30 per la Finale Regionale.

(Foto di Angelo Battaglia e Antonio Calabrese)