La realtà palermitana del NewBookClub Community Lab ha annunciato l’uscita del primo libro. “Prima di voltare pagina”, ispirato alla celebre opera “Prima che tu dica pronto” del noto autore Italo Calvino, è uno scrigno all’interno del quale sono presenti venti racconti realizzati da venti persone durante i laboratori di scrittura di comunità organizzati dalla medesima associazione. Una raccolta che narra storie diverse, ma che insieme raccontano di come la scrittura possa unire generazioni, menti, stili e luoghi con una naturalezza straordinaria.

“Prima di voltare pagina” è il primo libro del NewBookClub

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Newbookclub Community Lab (@newbookclub_)


Voltare pagina per raggiungere nuove mete: è questo l’obiettivo della raccolta inedita. Il NewBookClub Community Lab attraverso i suoi incontri online e in presenza porta avanti il progetto di una scrittura senza confini che collega tutti i suoi partecipanti e che accorcia le distanze da dieci anni. L’uscita ufficiale della raccolta sarà il prossimo mese.

Cos’è il NewBookClub?

Il NewBookClub Community Lab è un’associazione che si occupa della promozione della scrittura e della lettura e quindi, della cultura. Nel particolare vengono organizzati laboratori di scrittura di comunità. Il gruppo organizzativo è composto da Alessio Castiglione, Gaia Garofalo, Simone Napoli, Nazareno Inzerillo, Margherita Chinnici, Morena Famà, Alice Marchese, Miriam Guercio e Gioacchino Alessio Capizzi.

Come funziona?

Ci si incontra per scrivere, ispirati dal momento. Il tempo di scrittura è di circa un’ora. Infine, se si vuole, si legge agli altri partecipanti la propria produzione. Nel momento delle letture tutti si ascoltano a vicenda, questo perché l’ascolto del prossimo è uno dei momenti più importanti e profondi del Newbookclub.

Ascoltando si entra in contatto con chi ci sta intorno, e questo è uno dei punti cardini del NBC: il contatto. Si crea un momento di condivisione con l’altro senza giudizi e pregiudizi. Questo gruppo è aperto a tutti e a tutte, grandi e piccoli. Non importa essere grandi scrittori o conoscitori della lingua italiana, basta esserci e provarci, provare ad essere e a scoprirsi un po’ di più. Ogni incontro è gratuito.

Articoli correlati