E’ chiuso dal 1 gennaio che il punto nascite sulle Madonie, con sede a Petralia Sottana, e da maggio si attende che il ministero della Sanità, guidato da Beatrice Lorenzin, risponda alla richiesta di riapertura della struttura formulata dall’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi.

La richiesta della Regione Siciliana era stata inviata dopo il via libera del comitato regionale punti nascita alla proposta di messa in sicurezza del presidio elaborata dall’Asp.

In questi giorni, come riporta il giornale online Madonie notizie, si sono mobilitati anche personaggi del modo dello spettacolo in favore della riapertura del punto nascite madonita. L’attore Tullio Solenghi ha realizzato, pubblicato su Youtube, seguito poi dal collega palermitano Sergio Vespertino.

“Petralia è una piccola perla della Magna Greca – dice Solenghi – una perla che vive della necessità di avere un punto nascita funzionante. Spero che questo appello giunga a buon fine”. Mentre Sergio Vespertino sottolinea che “bisogna dare dignità a quelle donne che vogliono un figlio e che non devono essere costrette di fare 100 chilometri per partorire”.

Nel frattempo alcuni giovani petralesi, alcuni dei quali fanno parte del comitato pro-ospedale, hanno promosso una petizione su change.org, per la “Riapertura e Potenziamento del punto nascita dell’ospedale di Petralia Sottana” che ha già raggiunto oltre 3500 sottoscrittori . chiesto all’assessore Gucciardi, al direttore dell’Asp di Palermo, Antonio Candela ed al presidente Crocetta di “non cancellate con un colpo di penna l’ospedale“, in quanto è “una grande risorsa per la salute” ed il perché di questo silenzio assordante da parte delle Istituzioni. “Di silenzio, però, si muore!”  scrivono gli attivisti.

Mentre Madonienotizie sta organizzando un ‘brindisi polemico’ per il 31 dicembre, in occasione del pirmo anniversario della chiusura del punto nascite: “Chi verrà a brindare con il personale, sfiduciato, di turno la notte di San Silvestro? Non esitate a prenotarvi, inviate un messaggio al 342.7201158, #dilloamadonienotizie, c’è posto per tutti!”