Organizzati da Anpal

Reddito di cittadinanza, ecco il battesimo per i primi navigator siciliani (VIDEO)

Formazione e informazione dedicata a tutti i navigator siciliani. E’ il giorno del battesimo per i primi sicilianic he accedono a questa funzkione, nell’aula magna del dipartimento di Scienze economiche dell’Università in viale delle Scienze. A partecipare questa mattina i 429 selezionati e contrattualizzati da Anpal Servizi per collaborare con i centri per l’impiego nell’individuare un’offerta di lavoro congrua per i beneficiari del reddito di cittadinanza.

A formare i navigator siciliani Mimmo Parisi, presidente di Anpal, coadiuvato dai nuovi direttori di Anpal Servizi. L’evento è stato seguito sui social con l’hashtag #NavigatorKickOff.

Quella di oggi è una giornata di orientamento a 360 gradi che ha previsto nella prima parte la comunicazione di tutte le informazioni necessarie al navigator per svolgere i propri compiti così come definiti e precisati dalla convenzione sottoscritta recentemente da Anpal Servizi con quasi tutte le Regioni; nella seconda parte l’inizio della vera e propria formazione che poi troverà ulteriori approfondimenti nelle prossime due settimane.

Leggi anche

Reddito di Cittadinanza, in Sicilia convocazioni via sms

Complessivamente previsti 16 moduli per un totale di circa 200 ore da realizzare nell’arco dei primi 4 mesi di attività. Ciascun modulo ha una durata media di circa 12 ore e si basa sulla tecnica dell’apprendimento strutturato al lavoro, integrato con attività in modalità collaborativa e di lezione frontale (in aula in presenza o a distanza).

Il percorso prevede il 20% delle ore in modalità di lezione frontale in presenza e on line, il 20% in modalità collaborativa e il 60% in modalità on the job.

Leggi anche

Reddito di cittadinanza e navigator nei Centri per l’impiego: molti potrebbero avere una doppia mansione

 

Leggi l'articolo completo