Renato Costa a Casa Minutella

  • Super greenpass e vaccini per under 12
  • Avrei reso obbligatorio il vaccino

Costa, “vaccini riducono la diffusione dei contagi”

A Casa Minutella, Renato Costa, commissario per l’emergenza Covid di Palermo, ha spiegato la sua posizione rispetto al super greenpass ed alla campagna vaccinale  prossima ventura per i minori.  “Con la vaccinazione riusciamo a contenere la pandemia. Ma per la sua eradicazione è necessario avviare la vaccinazione dei minori. Soltanto così potremo dire addio a questo incubo che dura ormai da troppo tempo”. Lo ha detto Renato Costa (commissario emergenza Covid a Palermo), a Casa Minutella. “Dal mio punto di vista, la vaccinazione obbligatoria sarebbe opportuna: abbiamo visto cose che non vogliamo vedere più”.

Soltanto con vaccini ad under 12 pandemia sarà eradicata

“Siamo pronti per iniziare a vaccinare i bambini, si aspetta il via libera della comunità scientifica – continua Costa – ma già sappiamo che non sarà semplice, ci aspetta  un percorso complicato e lungo”. Per la vaccinazione degli under 12, secondo il Commissario Covid per Palermo, sarà indispensabile il coinvolgimento sul territorio dei medici di base  e dei pediatri.

Super greenpass. “sarei stato più rigido, serviva vaccino obbligatorio”

Rispetto alle misure introdotte da Palazzo Chigi, Costa conferma la sua posizione. “Sarei stato molto più rigido. Siamo di fronte a una situazione talmente grave che richiedono misure drastiche. Siamo circondati da nazioni che stanno collassando sul piano sanitario. Penso a quel che accade in Germania o in Slovenia. In quelle nazioni si stanno vanificando gli sforzi fatti a causa di un livello di vaccinazione più basso rispetto all’Italia”.

Costa, “super greenpass funziona, la gente corre all’Hub per vaccinarsi”

Il super greenpass sembra aver sortito gli effetti per cui è stato concepito. ” L’Hub vaccinale di Palermo è nuovamente a pieno regime. Ogni giorno somministriamo una media di 350 nuove dosi al giorni. In totale, tra prime, seconde e terze dosi, siamo a una media di 1700 vaccini al giorno. Questo significa che le misure introdotte dal governo, di cui si parlava da giorni, stanno convincendo anche i più restii”.

Articoli correlati