Revocata la misura del divieto temporaneo di contrattare con la pubblica amministrazione all’ex comandante della polizia municipale di Termini Imerese, Maurizio Scimeca. Il gip Gregorio Balsamo ha accolto in pieno le tesi esposte dall’indagato nel corso dell’interrogatorio di garanzia svolto il 29 marzo. Il capo dei caschi bianchi è assistito dall’avvocato Gioacchino Genchi. Ad essere depositata un’articolata memoria difensiva per contestare le accuse al comandante.

Il caso

Scimeca è indagato nell’inchiesta coordinata dalla pm Lorenza Turnaturi sulla gestione degli introiti delle soste a pagamento del Comune di Termini Imerese. Servizio gestito dalla cooperativa sociale Itaca. Il comandante, secondo l’accusa, avrebbe sottoscritto due note con le quali confermava la contabilizzazione delle somme incassate. Ma ad essere riportati in questi documenti “dati non corrispondenti al vero”. Il gip intanto ha revocato la misura cautelare.

Le motivazioni del Gip

“Anche sulla base di quanto dichiarato dall’indagato nel corso dell’interrogatorio le esigenze cautelari sono venute meno – si legge nel provvedimento del Gip -. Esigenze poste alla base dell’applicazione della misura medesima. Risulta che lo Scimeca ha fornito prova di essere stato collocato in pensione anticipata con decorrenza dall’1 luglio 2021. E che quindi non risulta che il medesimo ricopra incarichi o svolga attività in favore della cooperativa Itaca o di altri soggetti che siano attualmente o siano stati in passato incaricati di pubblico servizio”.

Le tesi difensive condivise

Il gip ha condiviso le tesi difensive dall’avvocato Genchi. “In assoluta buona fede – ha detto l’avvocato -, Maurizio Scimeca ha avallato la proposta di determina dirigenziale predisposta. Questo secondo i criteri e le modalità stabilite dal  precedente dirigente. In tale determina sono state accertate le somme riscosse e il corrispettivo dovuto dalla cooperativa Itaca”. Altri dirigenti che hanno preceduto il comandante hanno confermato gli incassi comunicati dalla cooperativa Itaca e non risultano indagati. I colleghi dell’ex capo dei caschi bianchi hanno confermato la “rettitudine” del collega.  Per quasi 18 anni di servizio definito “uno stimato dirigente”. Evidenziato inoltre che Scimeca “conosceva solo di vista i componenti della cooperativa sociale Itaca con i quali non aveva mai avuto alcun rapporto”.

Articoli correlati