Dopo i lavori di restauro del complesso monumentale di piazza Olivella a Palermo, riapre oggi il Museo archeologico regionale Antonio Salinas, fiore all’occhiello dell’offerta culturale siciliana.

Grande soddisfazione da parte dell’assessore regionale ai Beni culturali, Carlo Vermiglio: “La riapertura era un impegno al quale tenevamo. Oggi restituiamo ai cittadini del mondo questo museo archeologico che è certamente tra i più importanti d’Europa. E’ una bella vittoria della Regione siciliana”.

La direttrice del museo, Francesca Spatafora spiega: “Il restauro ha permesso di riconsiderare per intero le collezioni del museo e quindi ritrovare e ricostruire interi contesti che non erano mai stati esposti prima. Il 30% delle opere adesso esposte non era mai stato mostrato visitatori. Inoltre una intera ala del museo è dedicata a Selinunte, la più occidentale delle colonie greche che grazie a questa esposizione viene fuori in tutta la sua grandezza e in tutto il suo splendore.

La riapertura del museo Salinas è certamente un buon motivo in più per visitare Palermo e scoprire le sue meraviglie storiche ed artistiche.

Articoli correlati