Vigili del fuoco alle prese in questi giorni con i consueti incendi ai rifiuti accumulati e non raccolti dalla Rap, l’azienda che gestisce la raccolta a Palermo. In alcuni quartieri periferici l’immondizia non viene smaltita e si è di conseguenza accumulata. Succede a Borgo Nuovo, al Villaggio Santa Rosalia e allo Zen.

La mappa dei roghi

In questi giorni i pompieri sono intervenuti per spegnere i roghi appiccati alla grossa quantità di sacchetti che si sono accumulati fuori dai cassonetti. È successo la notte tra mercoledì e giovedì a Borgo Nuovo. La scorsa notte incendi sono divampati al Villaggio Santa Rosalia, in via Verdinos, in via Lazzaro e nella zona dell’ospedale Civico.

Gli incendi di due notti fa

A fuoco discariche abusive tra Palermo città e provincia anche due notti fa. Vigili del fuoco costretti a dover far fronte alle esalazioni tossiche della spazzatura incenerita. Non è la prima volta che la zona del palermitano è al centro di questi scriteriati raid con il fuoco che causano un enorme danno ambientale e alla salute dell’uomo. Un incendio ha riguardato cumuli di rifiuti accatastati nel quartiere Borgo Nuovo di Palermo, per l’esattezza in via Comiso. Una scia di fuoco ha avvolto i sacchetti che erano stati ammassati e abbandonati al bordo della strada. Incendio anche in provincia, per l’esattezza nella vicina Bagheria, dove ad andare a fuoco è stato un appezzamento di terreno incolto in via Dante al cui interno vi erano anche rifiuti sparsi. Da appurare se in realtà l’incendio sia partito dai rifiuti o dall’ammasso di sterpaglie in zona.

L’emergenza rifiuti infinita a Palermo

Intanto, il dibattito politico infuria relativamente alle modalità di risoluzione di un’emergenza trasformatasi da tempo in una sorta di anomala normalità a Palermo. Sono tanti i candidati (a Palermo si va al voto il prossimo 12 giugno, ndr) che dicono di guardare alla spazzatura come una risorsa, ma ad oggi rappresenta un problema. Nonostante gli sforzi operativi di Rap, che mette in campo decine di interventi straordinari, la situazione rimane difficile in diversi quartieri popolari, in particolare sul fronte degli ingombranti.

Articoli correlati