La Settima e la Quarta commissione consiliare di Palermo, presiedute rispettivamente da Mimmo Russo e Giusi Scafidi, hanno richiesto e ottenuto un incontrato con l’Assessore alle politiche sociali Agnese Ciulla e con l’Assessore al Bilancio Luciano Abbonato, insieme ai dirigenti degli uffici ai Servizi Socio Assistenziali e alla Ragioneria Generale. Oggetto dell’incontro: cercare una soluzione per porre rimedio ai ritardi nei pagamenti alle Cooperative e Associazioni sociali che offrono servizi di assistenza per conto del Comune e che per il tardivo pagamento rischiano la sospensione del servizio. Senza i pagamenti hanno difficoltà a pagare i dipendenti e fornitori, trovandosi senza possibilità di intervenire.

Dall’incontro è emerso che le difficoltà incontrate nell’emissioni dei mandati di pagamento scaturiscono da diversi fattori. Principalmente dal nuovo sistema di contabilità che ha messo in difficoltà gli uffici che provvedono alla determina di liquidazione e al mandato di pagamento.

“Gli Assessori Abbonato e Ciulla, confortati dalle parole dei Dirigenti, hanno preso l’impegno con le Commissioni di monitorare il nuovo sistema per procedere a pagamenti più veloci, per non mettere a rischio i fruitori dei servizi e la chiusura delle Cooperative e delle Associazioni” dicono Russo e Scafidi

Articoli correlati